Velletri, torna “Ridens”, il festival della satira e dell’umorismo con la sua VI edizione dal 2 al 4 settembre

Velletri, torna “Ridens”, il festival della satira e dell’umorismo con la sua VI edizione dal 2 al 4 settembre

Velletri (Rm) – Torna il festival della satira e dell’umorismo dal 2 al 4 settembre con Velletri Ridens, ideato dalla Pro loco Velitrae, giunto alla VI edizione, a carattere nazionale, che vede la partecipazione di straordinari artisti, fumettisti, illustratori, vignettisti, caricaturisti, che si cimenteranno quest’anno sul tema: “Paradossi, contraddizioni e incongruenze”.
I premi in palio consistono in 1000 euro al primo classificato sezione professionisti, con prodotti dell’enogastronomia veliterna e a 500 euro per i non professionisti e prodotti dell’enogastronomia veliterna, oltre ai premi per il secondo e terzo classificato offerti da sponsor, sempre molto attenti a questa manifestazione. Il logo del manifesto quest’anno è stato realizzato da Fabio Magnasciutti, illustratore e vignettista romano, premiato nel 2015 come miglior vignettista presso il museo della satira di Forte dei Marmi, vincitore del I premio nell’anno 2019 a Velletri Ridens sul tema “L’uomo e la Luna”.
Da segnalare quest’anno la presenza della prestigiosa Accademia Acca ( scuola di Comics, illustrazione, Graphic design, web design, Animazione, Game Dev…di Roma e Jesi) Molti gli artisti che torneranno anche quest’anno, tra questi i pluripremiati Pasquale Martello, Mario Magnatti, Agostino Longo, Spina Daniele, Gianfranco Tartaglia in arte Passepartout, Fabio Barbini, Lucio Trojano, Paolo Maddaleni, Alfio Scarpa, Oscar Sacchi..ecc e gli straordinari veliterni Antonello Dalena, Roberto Mangosi, Chiara Nanni ed Elisa Nanni..molti altri si aggiungeranno a breve..
Il festival verrà inaugurato il 2 settembre alle ore 18 nella bella Piazza Mazzini, alla presenza delle Autorità e la collaborazione dell’associazione Il Flauto Magico, con la presentazione delle opere sui Modi di dire e Detti popolari della Cultura e Saggezza veliterna, realizzati dagli artisti veliterni Gabriele Priori ed Eugenia Ponzo.

Il 3 settembre sarà possibile ammirare le opere dei disegnatori partecipanti al concorso presso via Alfonso Alfonsi e via Cannetoli con la collaborazione dell’ass.ne “Quelli che il quartiere…” .

Alle ore 20 seguirà la cena con gli artisti (su prenotazione 3895229212 € 20) che con l’occasione doneranno caricature e disegni firmati ai presenti. (Occasione da non perdere).

Alle ore 21 e 30 seguirà spettacolo sulle tradizioni popolari a piazza Mazzini a cura di Il Flauto Magico con l’artista folk Francesca Trenta.

Il 4 settembre alle ore 11 saranno premiati i vincitori della VI edizione di Velletri Ridens presso la Casa delle culture e della musica, piazza Trento e Trieste, alla presenza della giuria (composta da esperti del mondo dell’arte, della cultura e del giornalismo) con la partecipazione straordinaria degli attori veliterni Giampaolo Saragoni e Fulvio De Angelis.

Alle ore 16 sarà possibile partecipare al corso di fumetto per ragazzi e adulti tenuto dal fumettista Giorgio Giunta, per imparare i rudimenti dell’umorismo grafico. (Prenotazione 3895229212). Non perdetetevi Velletri Ridens. Regalatevi un sorriso.

Last Updated on 17 Agosto 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati