Velletri, torna “Ridens”, il festival della satira e dell’umorismo con la sua VI edizione dal 2 al 4 settembre

Velletri, torna “Ridens”, il festival della satira e dell’umorismo con la sua VI edizione dal 2 al 4 settembre

Velletri (Rm) – Torna il festival della satira e dell’umorismo dal 2 al 4 settembre con Velletri Ridens, ideato dalla Pro loco Velitrae, giunto alla VI edizione, a carattere nazionale, che vede la partecipazione di straordinari artisti, fumettisti, illustratori, vignettisti, caricaturisti, che si cimenteranno quest’anno sul tema: “Paradossi, contraddizioni e incongruenze”.
I premi in palio consistono in 1000 euro al primo classificato sezione professionisti, con prodotti dell’enogastronomia veliterna e a 500 euro per i non professionisti e prodotti dell’enogastronomia veliterna, oltre ai premi per il secondo e terzo classificato offerti da sponsor, sempre molto attenti a questa manifestazione. Il logo del manifesto quest’anno è stato realizzato da Fabio Magnasciutti, illustratore e vignettista romano, premiato nel 2015 come miglior vignettista presso il museo della satira di Forte dei Marmi, vincitore del I premio nell’anno 2019 a Velletri Ridens sul tema “L’uomo e la Luna”.
Da segnalare quest’anno la presenza della prestigiosa Accademia Acca ( scuola di Comics, illustrazione, Graphic design, web design, Animazione, Game Dev…di Roma e Jesi) Molti gli artisti che torneranno anche quest’anno, tra questi i pluripremiati Pasquale Martello, Mario Magnatti, Agostino Longo, Spina Daniele, Gianfranco Tartaglia in arte Passepartout, Fabio Barbini, Lucio Trojano, Paolo Maddaleni, Alfio Scarpa, Oscar Sacchi..ecc e gli straordinari veliterni Antonello Dalena, Roberto Mangosi, Chiara Nanni ed Elisa Nanni..molti altri si aggiungeranno a breve..
Il festival verrà inaugurato il 2 settembre alle ore 18 nella bella Piazza Mazzini, alla presenza delle Autorità e la collaborazione dell’associazione Il Flauto Magico, con la presentazione delle opere sui Modi di dire e Detti popolari della Cultura e Saggezza veliterna, realizzati dagli artisti veliterni Gabriele Priori ed Eugenia Ponzo.

Il 3 settembre sarà possibile ammirare le opere dei disegnatori partecipanti al concorso presso via Alfonso Alfonsi e via Cannetoli con la collaborazione dell’ass.ne “Quelli che il quartiere…” .

Alle ore 20 seguirà la cena con gli artisti (su prenotazione 3895229212 € 20) che con l’occasione doneranno caricature e disegni firmati ai presenti. (Occasione da non perdere).

Alle ore 21 e 30 seguirà spettacolo sulle tradizioni popolari a piazza Mazzini a cura di Il Flauto Magico con l’artista folk Francesca Trenta.

Il 4 settembre alle ore 11 saranno premiati i vincitori della VI edizione di Velletri Ridens presso la Casa delle culture e della musica, piazza Trento e Trieste, alla presenza della giuria (composta da esperti del mondo dell’arte, della cultura e del giornalismo) con la partecipazione straordinaria degli attori veliterni Giampaolo Saragoni e Fulvio De Angelis.

Alle ore 16 sarà possibile partecipare al corso di fumetto per ragazzi e adulti tenuto dal fumettista Giorgio Giunta, per imparare i rudimenti dell’umorismo grafico. (Prenotazione 3895229212). Non perdetetevi Velletri Ridens. Regalatevi un sorriso.

Last Updated on 17 Agosto 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati