Velletri, Festa dell’Albero 2022

Velletri, Festa dell’Albero 2022

Velletri – Il coordinamento nazionale di Ekoclub International ODV ha scelto Velletri per celebrare la Festa dell’Albero 2022, con il Patrocinio del Comune di Velletri e del Parco dei Castelli Romani. Velletri, infatti, accoglie dal 2021 la sezione locale di Ekoclub, che vede Simona Ottaviani come responsabile delle attività e promotrice di questa iniziativa.

grafiche ottobre 2022

Appuntamento quindi per lunedì 21 novembre 2022, alle ore 10 presso la scuola primaria G. Marcelli, per un importante momento che prevede la piantumazione di un nuovo albero e il volo dimostrativo di un drone, di quelli usati per la prevenzione antincendio boschivo e la ricerca persone scomparse – con il coinvolgimento di tutte le classi prime del plesso.

Un’iniziativa resa possibile dalla sinergia tra: EkoClub, coordinamento nazionale e sezione locale; la Dirigente dell’I.C. Velletri Centro, prof.ssa Antonella Isopi, ed il corpo docente della scuola; il Comune di Velletri nelle persone del Sindaco Orlando Pocci e dell’Assessore all’Ambiente Francesca Argenti; la Direttrice del Parco dei Castelli Romani dott.ssa Emanuela Angelone.

grafiche ottobre 2022

Un’azione importante che ha lo scopo di creare una coscienza ambientalista sia nella società che nelle nuove generazioni, ed una cerimonia che diventa l’occasione per cittadini e studenti di compiere un’azione concreta per la difesa, l’incremento e la valorizzazione del patrimonio arboreo e boschivo per la collettività.

Fin dal 1951 una circolare del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la “Festa dell’Albero” si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno.
La celebrazione si è svolta con regolarità e con rilevanza nazionale fino al 1979; successivamente è stata delegata alle Regioni che hanno provveduto e provvedono tuttora localmente, con maggiore o minore efficacia, ad organizzare gli eventi celebrativi. Tra l’altro la legge 29.01.92 n. 113 obbligherebbe ogni Comune alla messa a dimora di un albero per ogni neonato a seguito della registrazione anagrafica.

grafiche ottobre 2022

Ekoclub di Velletri pone all’attenzione della cittadinanza che la “Festa dell’Albero”, sebbene risalga a più di un secolo fa, mantiene il valore delle sue finalità, oggi sempre più attuali, per creare una coscienza ambientalista sia nella società che nelle giovani generazioni. Tale cerimonia, infatti, rappresenta sovente l’unica occasione per molti cittadini e giovani studenti di compiere un’azione concreta per la difesa, l’incremento e la valorizzazione della funzione essenziale del patrimonio arboreo e boschivo nazionale per la Collettività.

L’albero ha cessato di essere una fonte di energia calorica ed un elemento strutturale indispensabile per le abitazioni e la formazione degli attrezzi e sempre meno è avvertito come un elemento decorativo, edonistico, capace di valorizzare lo status sociale legato ad una gratificazione data dal piacere di possedere un oggetto “vivente”.

grafiche ottobre 2022

Anche a seguito del Protocollo di Kyoto, i vegetali e gli alberi, in quanto contribuiscono a ridurre i gas serra, tornano nuovamente ad essere alleati strategici dell’uomo per garantirgli la sopravvivenza sul pianeta Terra. L’anno passato, in ragione della situazione pandemica, nella quale si è subito un grave vulnus sia dal punto di vista umano che psicosociale ed economico, il logo della Festa era “UN ALBERO PER LA RESILIENZA”.

Quest’anno la Festa sarà dedicata alla grave situazione internazionale foriera di innumerevoli ed inutili lutti sui quali dobbiamo soffermare la nostra partecipata riflessione senza trascurare gli aspetti di secondaria ma non irrilevante importanza quale i rischi nucleari derivanti dall’omessa manutenzione delle Centrali, le conseguenze ambientali connesse, i riflessi sull’energia e le ricadute economiche sulle famiglie specie quelle più povere. Per questo il logo è ”UN ALBERO PER LA PACE”.

Last Updated on 20 Novembre 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati