Frascati, successo alle Scuderie Aldobrandini dell’iniziativa “I Migliori Vini Italiani”. Oggi si replica

Frascati, successo alle Scuderie Aldobrandini dell’iniziativa “I Migliori Vini Italiani”.  Oggi si replica

Frascati – Grande successo e partecipazione di pubblico presso le Scuderie Aldobrandini dell’iniziativa “I Migliori Vini Italiani” della guida Luca Maroni della regione Lazio. Le cantine del Consorzio Tutela Denominazione vini Frascati e dei Castelli Romani e del Lazio, con i loro vini hanno rallegrato la serata dei moltissimi presenti. Il grande chef di Frascati Fabio Campoli, ha preparato alcuni piatti con i prodotti tipici locali e altre prelibatezze culinarie, semplici e gustose come nel suo stile di cucina. Lungo il percorso, anche i formaggi, il miele, i salumi, l’olio extra vergine di oliva, le marmellate e altri prodotti tipici del territorio dei Castelli Romani e di altri comuni del Lazio. Gli stand sono stati allestiti dal Gal dell’area Tuscolana-Castelli Romani-Prenestina, coordinati da Patrizia Di Fazio.

vividental
Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena
grafiche ottobre 2022

Sono intervenuti anche il neo ministro dell’agricoltura (o della sovranità alimentare come viene chiamato ora) Francesco Lollobrigida, l’onorevole Marco Silvestroni, il senatore Giorgio Salvitti, il deputato Angelo Rossi, il consigliere regionale Giancarlo Righini e il consigliere comunale di Genzano Fabio Papalia. Ad accogliere gli ospiti, insieme l’organizzatore dell’evento Luca Maroni (uno dei più grandi esperti di vino e analista sensoriale), la sorella Francesca Maroni ed il suo fidato staff.  A fare da padroni di casa c’erano la sindaca Francesca Sbardella, l’assessore all’agricoltura Claudio Cerroni, il presidente del consiglio comunale Corrado Spagnoli e altri assessori e consiglieri di maggioranza.

Sono intervenuti anche il senatore Bruno Astorre e il vice presidente della regione Lazio Daniele Leodori. Gli stornellatori romani hanno rallegrato con le loro canzoni e la loro musica ulteriormente tutti i visitatori. Da sottolineare come hanno messo in risalto l’assessore Cerroni e la sindaca Francesca Sbardella che la cittadina di Frascati, ” è da sempre un polo enologico regionale di grande importanza, conosciuto per i suoi vini anche a livello nazionale e internazionale, dove si trovano due delle tre denominazioni di origine controllata geografica (Docg) laziali, che sono: il Frascati Superiore Docg e il Cannellino Frascati Docg. Insieme al Cesanese del Piglio, quello di Frascati è il vino del vulcano laziale e di Roma” .

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Il ministro Francesco Lollobrigida ha lodato tutti i produttori del territorio, che sono stati anche premiati da Luca Maroni con una pergamena.  “Il vostro è veramente un ottimo e grande lavoro. Il vino di Frascati, è un prodotto tipico geografico che esalta il Made in Italy, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, oltre che nel Lazio e in Italia. E’ proprio sui prodotti locali e sulle bellezze culturali italiane, che dobbiamo puntare per rilanciare il turismo, i nostri prodotti genuini e sani. Come governo stiamo lavorando proprio su questa sovranità alimentare della nostra nazione, sempre per offrire un prodotto genuino e sincero ai consumatori, evitando il conservato o altri procedimenti biologicamente modificati come vogliono indurci a fare le grandi multinazionali internazionali. Sono procedure che non hanno nulla a che fare con quello che noi crediamo e vogliamo in campo alimentare”, ha dichiarato il ministro durante il suo intervento nella sala convegni piena di spettatori.

Tra gli stand enologici, presenti, anche quelli del vino Roma Doc, con il presidente Tullio Galassini e la cantina genzanese della tenuta Iacoangeli.  Per l’intera giornata di oggi fino alle prime ore della sera va in scena la seconda tappa dell’iniziativa sempre nella stessa location delle Scuderie Aldobrandini a Frascati, organizzata dall’analista sensoriale Luca Maroni e dal Consorzio Tutela Denominazione Vini Frascati con il patrocinio del Comune.  

Last Updated on 20 Novembre 2022 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati