La CGIL Roma Sud-Pomezia-Castelli Romani dirama una nota sui pericolosi incendi di questi giorni

La CGIL Roma Sud-Pomezia-Castelli Romani dirama una nota sui pericolosi incendi di questi giorni

Numerosi incendi negli ultimi giorni hanno colpito varie zone del territorio di Pomezia, Castelli Romani e aree limitrofe, coinvolgendo terreni lasciati all’incuria, capannoni abbandonati e anche la discarica di Valle Caia. Qui sono presenti materiali pericolosi come l’amianto che, avvicinandosi ad altri depositi di rifiuti, può mettere in grave pericolo le abitazioni presenti in zona e la salute delle persone.

In una nota, la CGIL Roma Sud-Pomezia-Castelli Romani scrive che “è necessario il ripristino urgente della copertura degli invasi di Valle Caia distrutti dell’incendio, ma ciò non è sufficiente. È indispensabile la prevenzione, senza la quale l’incidente e/o il disastro ambientale è sempre in agguato, complici le difficili condizioni climatiche.”

studio legale giussani roma

“Chiediamo perciò al Comune di Pomezia, alla ASL e agli Enti preposti una mappatura dei siti abbandonati al degrado (ex capannoni industriali, discariche abusive, siti dismessi e altri terreni agricoli), una verifica della situazione proprietaria ed una valutazione dei rischi ambientali, sulla base della quale poter pianificare i necessari interventi di risanamento, messa in sicurezza e recupero, anche utilizzando le potenzialità offerte dai fondi del Pnrr e dalla nuova programmazioni europea regionale”, continua la nota.

grafiche aprile 2022

“Ricordiamo infine la necessità di procedere alla bonifica del sito Ecox. Invitiamo il Comune di Pomezia e la Regione Lazio a reperire, anche attraverso il ricorso ai fondi europei, le risorse per un’operazione che, anche se particolarmente onerosa, non è ulteriormente rinviabile”, si conclude così la nota diramata dalla Cgil Roma Sud-Pomezia-Castelli Romani.

Last Updated on 1 Luglio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati