La CGIL Roma Sud-Pomezia-Castelli Romani dirama una nota sui pericolosi incendi di questi giorni

La CGIL Roma Sud-Pomezia-Castelli Romani dirama una nota sui pericolosi incendi di questi giorni
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Numerosi incendi negli ultimi giorni hanno colpito varie zone del territorio di Pomezia, Castelli Romani e aree limitrofe, coinvolgendo terreni lasciati all’incuria, capannoni abbandonati e anche la discarica di Valle Caia. Qui sono presenti materiali pericolosi come l’amianto che, avvicinandosi ad altri depositi di rifiuti, può mettere in grave pericolo le abitazioni presenti in zona e la salute delle persone.

In una nota, la CGIL Roma Sud-Pomezia-Castelli Romani scrive che “è necessario il ripristino urgente della copertura degli invasi di Valle Caia distrutti dell’incendio, ma ciò non è sufficiente. È indispensabile la prevenzione, senza la quale l’incidente e/o il disastro ambientale è sempre in agguato, complici le difficili condizioni climatiche.”

studio legale giussani roma

“Chiediamo perciò al Comune di Pomezia, alla ASL e agli Enti preposti una mappatura dei siti abbandonati al degrado (ex capannoni industriali, discariche abusive, siti dismessi e altri terreni agricoli), una verifica della situazione proprietaria ed una valutazione dei rischi ambientali, sulla base della quale poter pianificare i necessari interventi di risanamento, messa in sicurezza e recupero, anche utilizzando le potenzialità offerte dai fondi del Pnrr e dalla nuova programmazioni europea regionale”, continua la nota.

grafiche aprile 2022

“Ricordiamo infine la necessità di procedere alla bonifica del sito Ecox. Invitiamo il Comune di Pomezia e la Regione Lazio a reperire, anche attraverso il ricorso ai fondi europei, le risorse per un’operazione che, anche se particolarmente onerosa, non è ulteriormente rinviabile”, si conclude così la nota diramata dalla Cgil Roma Sud-Pomezia-Castelli Romani.

Last Updated on 1 Luglio 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati