Velletri, presentato il potenziamento del collegamento Integrato Treno-Bus per il Carcere. Foto-Video

Velletri, presentato il potenziamento del collegamento Integrato Treno-Bus per il Carcere. Foto-Video

Velletri – Presentato presso la stazione ferroviaria, questa mattina alle 11 il nuovo collegamento Treno-Bus con biglietto integrato ed il potenziamento delle corse giornaliere della Schiaffini Travel per il Penitenziario veliterno di via Cisternense.  Il progetto, che favorisce l’interconnessione tra i diversi mezzi di trasporto – servizio ferroviario e servizio pubblico locale – è stato presentato in mattinata alla stazione di Velletri, alla presenza di Fabrizio Ghera, assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Lazio, Ascanio Cascella, sindaco di Velletri, Stefano Anastasia, garante dei detenuti e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale per la Regione Lazio, Giovanni Russo, capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Maria Annunziata Giaconia, direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia, la direttrice del Carcere di Velletri Anna Rita Gentile, l’assessore alla mobilità locale Luca Quattrocchi, altri assessori e consiglieri comunali locali. Presenti anche gli agenti della Polizia Ferroviaria di Ciampino, con il comandante sostituto commissario Alessandro Lato, la Polizia Locale, con il comandante Maurizio Santarcangelo, il commissario Carlo Lenci e gli ispettori Gabriele Guicciardi e Stefano Mazzone, la Polizia di Stato con alcuni agenti e l’ispettore Mirko Boccitto, Maurizio e Riccardo Schiaffini titolari della società Schiaffini Travel (del Trasporto Pubblico Locale). 

“La collaborazione tra Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, e Schiaffini Travel S.p.A , con la Regione Lazio e il Comune di Velletri, ha detto il capo dell’Amministrazione Penitenziaria nazionale Giovanni Russo, soddisfa le esigenze di mobilità non solo dei lavoratori della casa Circondariale di Velletri ma anche dei familiari dei detenuti. L’accordo prevede l’armonizzazione degli orari tra treni e bus e la possibilità per i passeggeri di acquistare il biglietto in un’unica soluzione attraverso i canali di acquisto Trenitalia scegliendo come destinazione di arrivo o di partenza Casa Circondariale Velletri, un lavoro di squadra e di rete che ha portato buoni risultati per tutti“.  Anche il sindaco di Velletri e la sua amministrazione comunale si sono detti molto soddisfatti per l’attenzione posta a questo servizio da Trenitalia.

Prosegue lo sforzo della Rete Regionale di Trenitalia per incrementare l’intermodalità nella regione Lazio. Questo nuovo collegamento offrirà un servizio aggiuntivo per il territorio e contribuirà a rendere tangibili gli investimenti che abbiamo effettuato a beneficio dei viaggiatori. Sono stati pianificati oltre 900 milioni di euro di investimenti nella regione finalizzati alla mobilità, con l’obiettivo principale di acquistare treni di ultima generazione, più efficienti e sostenibilihanno dichiarato il direttore regionale Tranitalia Fausto Del Rosso e Maria Annunziata Giaconia, direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia.

Sono previsti in sostanza 15 collegamenti bus nei giorni feriali dal lunedì al sabato (7 dalla stazione di Velletri verso la Casa Circondariale e 8 nella direzione opposta e altri saranno istituiti nei prossimi mesi). Il punto di fermata della stazione di Velletri è presso il piazzale antistante mentre il punto di fermata della Casa Circondariale è presso la Strada Provinciale Cisterna-Campoleone 97. Tutte le soluzioni orarie sono consultabili ed acquistabili sul sito e sull’Applicazione di Trenitalia o nelle tabaccherie ricevitorie accreditate. 

All’assessore regionale Fabrizio Ghera, da parte del sindaco di Velletri Ascanio Cascella e dell’Amministrazione Penitenziaria del Carcere di Velletri è stato chiesto anche un finanziamento per istituire un collegamento bus, da Campoleone al Carcere, ora mancante, essendo la stazione ferroviaria di zona  della Roma-Nettuno e Roma Napoli (ricadente nel comune di Aprilia-Latina) sprovvista di tale servizio. L’assessore regionale Ghera, unitamente all’assessore al bilancio Giancarlo Righini, da quanto dichiarato stamattina, stanno lavorando per portare a termine l’approvazione del finanziamento e la realizzazione di questo servizio in collaborazione con la Schiaffini Travel-Trasporto Pubblico. 

Un ricco ed eccellente buffet a base di prorotti tipici, vini e spumanti locali, ha concluso la mattinata all’interno del Polo Ferroviario della Stazione di Velletri, organizzato dall’Azienda “Magnolia” di Monte Porzio Catone, che ha rallegrato i palati di tutti i presenti. Sono stati presenti anche il personale dell’accoglienza e della sicurezza di Trenitalia, unitamente ad alcuni capotreno, uomini e donne, per la sicurezza in campo anche gli agenti della Polizia Penitenziaria di Velletri e i colleghi del Reparto Scorte

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 29 Aprile 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati