Genzano, grande successo per la Festa e Infiorata del Pane, nel week end. Folle gesto di 3 ragazzi ieri sera.

Genzano, grande successo per la Festa e Infiorata del Pane, nel week end. Folle gesto di 3 ragazzi ieri sera.

GENZANO – Grande affluenza di pubblico per i bellissimi quadri e gli intermezzi floreali dell’infiorata di pane sull’antica via Livia per i due giorni di Festa del Pane in centro che ha attirato molti visitatori per le varie iniziative culturali turistiche. Manifestazione che ha avuto un epilogo grave ieri sera intorno alle 22, quando mentre la ditta incaricata e i volontari della protezione civile rimuovevano gli ultimi blocchi in cemento che delimitavano gli accessi alle auto per la Festa del Pane.

Tre ragazzi a bordo di una Ford Fiesta rossa, forzavano il varco di via Cesare Battisti ( di fronte all’ex cinema Modernissimo) nei pressi del palazzo del Comune che era comunque transennato. Dopo di che scendevano a forte velocità su via Italo Belardi , con la loro auto, mentre la strada era ancora chiusa al transito di auto e piena di gente per l’ infiorata di pane.

Facendo zig zag e con uno slalom da pilota di formula 1, il giovane conducente evitava tavoli e gazebo dell’ isola pedonale e dei locali e soprattutto le persone. Passando addirittura sopra all’infiorata ancora delimitata dai cordoni, calpestava con la macchina e le ruote l’opera d’arte dei maestri infioratori genzanesi, danneggiandola.

” Arrivati all’ altezza di via Appia Nuova – piazza Frasconi, racconta uno dei fornai della storica via, all’alt del vigile urbano di servizio con altri colleghi che erano poco distanti, a presidiare altri varchi, ancora chiusi, si davano alla fuga a forte velocità in direzione Albano. Rischiando di investire il vigile che gli aveva intimato l’alt e altre persone presenti alla Festa . Arrivati poi al blocco stradale lungo il corso principale vicino alle poste, i ragazzi della protezione civile tentavano di fermarli, ma il conducente in fuga, evitandoli, svoltava contromano su via Pizzicannella e facevano perdere le loro tracce, tra lo sgomento di tutti noi presenti “.

Le indagini sono a cura della polizia locale di Genzano diretta dal tenente Gianfranco Silvestri, e si spera, che potrebbero portare all’identificazione del conducente nelle prossime ore, visto alcuni dettagli in mano agli agenti. Era forse un gruppo di ragazzi che erano usciti da qualche locale del centro storico un po su di giri per i fumi di alcol e droga.

Sono ora al vaglio degli agenti della Municipale le videoriprese delle telecamere comunali di piazza Frasconi e altre private di negozi della zona centrale che potrebbero aver ripreso il gesto folle che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi.
L ‘infiorata di pane e altre iniziative collegate dovevano durare fino alle 23, comunque è stata poi come da programma rimossa dagli operatori ecologici comunali stamattina alle 5.

Last Updated on 20 Settembre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati