Genzano, sentita e partecipata manifestazione al comune e in piazza Frasconi per il 25 Aprile

Genzano, sentita e partecipata manifestazione al comune e in piazza Frasconi per il 25 Aprile

GENZANO DI ROMA – Come in tutti i comuni italiani si sono tenute le celebrazioni per la ricorrenza del 25 Aprile, giorno della Liberazione dal regime nazifascista, a opera dei partigiani e delle forze alleate e della fine della seconda guerra mondiale con il ritorno della pace sulla terra. Tra le cerimonie più partecipate e sentite, c’è sempre quella della cittadina dell’infiorata e della cultura, come ogni anno.

Con la presenza della Banda Musicale genzanese “Mario Mecheri”, delle forze dell’ordine, la polizia locale con il gonfalone cittadino, il sindaco Carlo Zoccolotti, la presidente del consiglio comunale Patrizia Mancini, l’intera giunta ed alcuni consiglieri comunali. Hanno presenziato alle due iniziative molte autorità e tanti cittadini. Le celebrazioni sono partite dal Comune in via Italo Belardi, con il ricordo delle vittime della guerra e la deposizione della corona ai caduti, sotto la stele che li ricorda. Il corteo ha poi proseguito alle 12 in piazza Frasconi al monumento ai caduti, dove ci sono stati gli interventi sul tema da parte delle istituzioni (hanno parlato di quei tragici eventi il sindaco, la presidente del consiglio comunale, il presidente dell’Anpi  Adriano Carrieri e la consigliera di Città Metropolitana Marta Bevilacqua). Sono intervenuti come ogni anno i volontari dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani-Genzano, la consigliera comunale e di Città Metropolitana Marta Bevilacqua e altri illustri ospiti del mondo politico e della cultura locale.

Hanno presenziato alla mattinata anche l’Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Velletri-Castelli Romani, l’Associazione Carabinieri in Congedo di Genzano, alcuni studenti delle scuole del territorio, gli ex sindaci genzanesi Ercolani e Pesoli e altre associazioni culturali di volontariato del territorio. Il sindaco Carlo Zoccolotti e la presidente del consiglio Patrizia Mancini, hanno invitato tutti i numerosi presenti, dopo il suono del “Silenzio”, l’Inno nazionale e “Bella Ciao” a visitare nel pomeriggio aperta fino a Domenica prossima la Mostra sul Bombardamento di Genzano del 44, a Palazzo Cesarini. Un percorso interattivo organizzato dagli studenti del Pertini e da alcune Associazioni Culturali locali. La comunità di Genzano, con i suoi numerosi partigiani, pagò un prezzo molto alto, come morti e feriti, nella Resistenza e la lotta alle avanzate delle truppe nazifasciste, contribuendo alla fine della guerra e delle atrocità naziste. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 25 Aprile 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati