Elezioni Amministrative 2023, vince la destra: Ecco chi sono i nuovi sindaci

Elezioni Amministrative 2023, vince la destra: Ecco chi sono i nuovi sindaci

Con i ballottaggi si è chiusa anche questa tornata elettorale che ha visto protagonisti alcuni comuni dei Castelli Romani: Aprilia, Pomezia, Rocca di Papa, San Cesareo e Velletri. Gli elettori hanno espresso il loro voto e scelto i nuovi sindaci.

Ecco i nuovi primi cittadini:

Comune di Aprilia

Ad Aprilia vince la destra con Lanfranco Principi, candidato con Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, sostenuto da Lega Salvini Premier, Lista Civica Forza Aprilia, Unione Civica, A.M. A. Alternativa Moderata Apriliana, Aprilia Valore Comune è il nuovo sindaco. Ha vinto il ballottaggio con il 52,89% dei voti contro Luana Caporaso, candidata del centrosinistra.

Pomezia

Veronica Felici è il nuovo sindaco del comune di Pomezia. La candidata del centrodestra ha vinto le elezioni amministrative del 14 e 15 maggio con 13.556 voti e il 54,75% delle preferenze.

“Vorrei ringraziare le persone che mi sono state vicine e che mi hanno sostenuto durante la campagna elettorale e tutti i cittadini per la fiducia accordatami con un incarico di così alta responsabilità – dichiara il neo Sindaco Veronica Felici – Onorerò il mio impegno con rispetto e responsabilità e con un’unica volontà: attuare una politica seria ed efficace che sappia dare risposte immediate ai problemi dei cittadini.” Veronica Felici è la prima donna a ricoprire la carica di Sindaco nella Città di Pomezia.

San Cesareo

A San Cesareo si conferma sindaca per il secondo mandato Alessandra Sabelli contro l’avversario Gianluca Giovannetti del centrodestra. La Sabelli vince con la coalizione di centrosinistra. Escluso dalla competizione Davide Pezza, ex candidato sindaco con la lista Ripartire con San Cesareo, dovuta a motivi burocratici. “Questa è la vittoria di tutti, è la vittoria della città e dei suoi cittadini.

Siamo felici perché gli elettori ci hanno nuovamente dato fiducia, segno che il lavoro svolto fino ad oggi è andato nella direzione giusta, una direzione che vogliamo continuare a seguire. Insieme possiamo costruire una San Cesareo più inclusiva, sostenibile e prospera per le generazioni future. È tempo di superare divisioni e divergenze e lavorare insieme per un obiettivo comune: il benessere e lo sviluppo della nostra amata Città” ha dichiarato la Sabelli in occasione della sua rielezione.

Rocca di Papa

A Rocca di Papa la spunta al ballottaggio Massimiliano Calcagni, candidato del centrodestra, conquistando il 53,81% dei consensi e ottenendo 10 seggi. Francesco De Santis invece, si è fermato al 46,19% delle preferenze. La città veniva da un periodo di commissariamento dopo che Veronica Cimino era stata costretta ad arrendersi. Una Cimino che si era ripresentata come candidata sostenuta dal M5S e due liste civiche, ma che non è riuscita ad arrivare al ballottaggio.

Velletri

A Velletri a trionfare è stato Ascanio Cascella con il 53,04% delle preferenze. La coalizione composta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e dalla lista civica Difendere Velletri ha sconfitto Orlando Pocci, primo cittadino uscente, sostenuto da un campo largo composto da Pd, M5S Alleanza Verdi Sinistra e tre liste civiche. Pocci si è fermato al 46,96% dei voti.

Insomma anche la politica locale dei Castelli Romani, ad eccezione di San Cesareo, va nel segno di quella nazionale con una virata in direzione “centrodestra”.

Last Updated on 22 Giugno 2023 by

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati