Ad Ariccia un gennaio ricco di eventi tra il teatro Bernini e Palazzo Chigi

Ad Ariccia un gennaio ricco di eventi tra il teatro Bernini e Palazzo Chigi

Ariccia – Passate le festività natalizie, prosegue la programmazione di eventi tra il Teatro Bernini e Palazzo Chigi. La proposta artistica ideata dalla Cooperativa Arteidea Eventi e Servizi sotto la direzione artistica di Giacomo Zito, con il sostegno economico del Comune di Ariccia e il contributo della Regione Lazio – Lazio CREA (progetto Ariccia da Amare Winter is coming), prevede in cartellone – per il mese di gennaio – quattro appuntamenti, due al Teatro Bernini e due a Palazzo Chigi.

grafiche ottobre 2022

Domenica 15 gennaio, alle 18, al Teatro Bernini è di scena la musica con “Project De Gregori & Co” a cura di Mauro Ingafù (pianoforte e voce), Cristina Picca (violino), Simona Cosacchi (violoncello) e Massimo Rossi (chitarra). Mauro Ingafù propone un progetto sulle musiche di Francesco De Gregori per narrare la storia e cantare le splendide melodie che hanno raccontato e segnato il tempo tramite la voce e le note di uno straordinario artista. Presenta Tiziana Mammucari. Il biglietto ha un costo di € 15 (ridotto € 12) e si può prenotare al numero 328 3338669 o all’indirizzo preno@arteideaeventieservizi.it.

grafiche ottobre 2022

Domenica 22 gennaio, alle 18, sempre al Teatro Bernini Adelaide Sicuro e Giordano Bonini presenteranno al pubblico “Dal mundus cereris dei romani al samhain dei celti”, conferenza-spettacolo che indaga le celebrazioni religiose antiche e le comunanze con le nostre tradizioni. Non esiste solo Halloween: la religione per i romani era un fatto civico, istituzionalizzato, scandito da numerose feste calendarizzate. Il culto dei morti prendeva quindi diverse forme al di là delle varie credenze che si esprimevano in diversi modi.

grafiche ottobre 2022

A febbraio i Parentalia, seguiti dai Feralia, celebravano i propri cari defunti. Ma quali erano le concezione dei romani sulla morte? Come arrivano fino a noi? E che connessione hanno con il più moderno Halloween? La dottoressa Adelaide Sicuro ci condurrà alla scoperta di ritualità antiche che scopriremo non essere troppo lontane da noi, attraverso le letture dei grandi autori latini e della narrativa contemporanea a cura di Giordano Bonini. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

grafiche ottobre 2022

Sabato 28 gennaio e domenica 29 gennaio, alle 18 per la prima visita e alle 20 per la seconda, torna invece “Vita da Principi” a Palazzo Chigi: il viaggio nel tempo in compagnia dei fantasmi della famiglia Chigi sarà estremamente suggestivo e coinvolgente per i visitatori, i quali potranno in tal modo attraversare tre secoli di vita quotidiana di una famiglia che ha segnato la Storia. La prenotazione è obbligatoria, sempre ai riferimenti 328 3338669 o preno@arteideaeventieservizi.it. Le visite saranno effettuate solo al raggiungimento di minimo 25 visitatori per gruppo.

Quattro eventi che includono tutte le arti per vivere week end indimenticabili. 

Condividi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Tutti i diritti riservati
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: