Regione Lazio, i sentieri della Natura: in cammino nelle aree protette del Lazio

Regione Lazio, i sentieri della Natura: in cammino nelle aree protette del Lazio

Il Parco dei Castelli Romani con determinazione n. 273 del 30/12/2022, aderisce al progetto regionale “I sentieri della natura – In cammino nelle aree protette del Lazio”, (Deliberazione della Giunta regionale n. 839 del 07 ottobre 2022), inserito nel più ampio piano di progetti strategici d’innovazione dei processi e di miglioramento dell’organizzazione del personale del comparto della Giunta in servizio presso le aree naturali protette.

grafiche ottobre 2022

Si tratta di un ambizioso progetto volto a promuovere la tutela, la valorizzazione, l’educazione e la cultura dell’ambiente, della biodiversità e dello sviluppo del turismo sostenibile, nelle aree protette del Lazio, attraverso la realizzazione di numerosi interventi nel biennio 2022-2023, lungo la rete sentieristica regionale presente all’interno di Parchi, Riserve, Monumenti naturali e alcuni siti della Rete Natura 2000.

grafiche ottobre 2022

Molteplici sono gli obiettivi del progetto, che prevede l’ampliamento e il miglioramento dell’accessibilità dei percorsi; la riqualificazione e manutenzione degli itinerari; la mappatura sistematizzata della rete sentieristica delle aree protette attraverso la costruzione di un database comprendente tutte le tracce in formato georeferenziato; la diversificazione dei percorsi attraverso la realizzazione di sentieri tematici; il rinnovamento di segnaletica e cartellonistica da adeguare all’identità visiva della Regione Lazio; la creazione di un modello partecipativo di collaborazione con associazioni e istituzioni del territorio e tanto altro, come spiegato dettagliatamente nel pieghevole.

grafiche ottobre 2022

Un progetto reso possibile grazie alle ingenti risorse economiche investite e al coinvolgimento del personale dei Parchi, che rappresenta un importante processo di trasformazione, già avviato, che coinvolge 670 sentieri in aree protette regionali, oltre 6.000 Km di percorsi e cammini e più di 70 Parchi, Riserve e Monumenti naturali.

grafiche ottobre 2022

Last Updated on 10 Gennaio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati