Zagarolo, mozione del PD per la cittadinanza onoraria Patrick Zaki

Zagarolo, mozione del PD per la cittadinanza onoraria  Patrick Zaki

Nei giorni scorsi il Partito Democratico di Zagarolo, grazie al suo Capogruppo e ai suoi consiglieri comunali, ha presentato al Comune di Zagarolo una mozione per la concessione della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, ragazzo egiziano di 27 anni, attivista e studente in Italia.

Patrick lavorava come ricercatore per i diritti umani e di genere all’EIPR (Egyptian Initiative for Personal Rights), un’organizzazione egiziana che dal 2002 si impegna per rafforzare e proteggere i diritti e le libertà fondamentali in Egitto.

“Dal 7 Febbraio sono trascorsi oltre tre mesi e Patrick Zaki si trova ancora in carcere, privato della propria libertà personale per aver espresso le sue idee e le sue opinioni” dichiara la Segretaria del Partito Democratico di Zagarolo Francesca Cani.

“La storia di Patrick Zaki riapre per noi italiani una ferita profonda e mai guarita che è quella legata alla tortura e all’uccisione di Giulio Regeni, rimasta ancora senza colpevoli, e ci ricorda di come in Egitto il dissenso e la libertà d’espressione vengano repressi col sangue, la violenza e la cancellazione dei diritti”.

“Patrick Zaki amava il nostro Paese, aveva deciso di vivere in Italia, di conoscere la nostra cultura, di studiare a Bologna e formarsi nelle nostre università. Alla luce di questa tremenda vicenda sarebbe un atto doveroso, significativo e dal forte impatto difendere i diritti politici, i diritti individuali, la libertà di pensiero e di espressione di Patrick Zaki e concedergli, come atto simbolico, la cittadinanza onoraria del Comune di Zagarolo”.

“Un ringraziamento va all’Organizzazione no-profit Go Fair per aver ideato questa campagna di sensibilizzazione che, da Messina a Mantova, abbraccia Patrick in tutta Italia”.

Last Updated on 24 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati