Velletri, inaugurata nel pomeriggio la 91esima Festa dell’uva e del vino, alla presenza di una grande folla di visitatori

Velletri, inaugurata nel pomeriggio la 91esima Festa dell’uva e del vino, alla presenza di una grande folla di visitatori

Velletri (Rm) – Inaugurata, alla presenza di una grande folla di visitatori, alle 16 la 91esima Festa dell’Uva e del Vino, che comprende un percorso culturale – enogastronomico che interessa tutto il centro storico, le ville comunali, i vicoli e le piazze veliterne con una grande folla di visitatori già dal primo pomeriggio. Il corteo con il sindaco in testa Orlando Pocci, accompagnato da numerosi sindaci dei comuni vicini e dal vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, ha attraversato tutto il percorso partendo dal taglio del nastro di Porta Napoletana.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Presenti il padrino della manifestazione Gianmarco Tognazzi, i consiglieri regionali Daniele Ognibene e Rodolfo Lena, il senatore Bruno Astorre e il vice sindaco della Città Metropolitana Pierluigi Sanna, che hanno portato i saluti della regione Lazio, dell’ente provinciale e di Roma Capitale. In serata alle 18.30 l’apertura della mostra dedicata a Ugo Tognazzi alla Casa delle Culture e della Musica, presente il figlio Gianmarco, la pigiatura dell’uva e i carretti a vino in piazza Cairoli, decine di stand di vino, uva e altri prodotti tipici lungo l’itinerario di oggi e domani e domenica mattina il convegno sul vino animeranno la Festa. In piazza Garibaldi è presente anche il Pit Punto Informazioni dell’Istituto Alberghiero “U. Tognazzi” di Velletri per l’accoglienza, mentre gli studenti di cucina prepareranno anche dei piatti a base delle ricette del grande attore cremonese presso la mostra a lui dedicata alla Casa delle Culture di piazza Trento e Trieste sempre in centro.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Grande soddisfazione ha espresso il consigliere comunale delegato all’organizzazione delle Festa e altri eventi collegati, Mauro Leoni, che insieme al vice presidente della regione Lazio Daniele Leodori, al sindaco Orlando Pocci e Gianmarco Tognazzi, hanno augurato di cuore buon divertimento a tutti, in questi due giorni molto gioiosi di festa dopo due anni di stop a causa della pandemia. Sul posto per la sicurezza di tutti i visitatori la polizia locale, i carabinieri e la polizia di stato di Velletri, il sindaco Pocci ha ringraziato pubblicamente il dirigente del commissariato di polizia veliterno vice questore Raffaele Franco, per l’impegno profuso nel curare l’ordine pubblico e la sicurezza in questi giorni in maniera capillare e puntuale. Anche il vescovo della diocesi di Velletri Segni Domenico Russo ha portato i suoi saluti e la sua benedizione ai due giorni di Festa.

grafiche ottobre 2022

Last Updated on 1 Ottobre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati