Velletri, fermato cittadino senegalese al volante con patente non idonea, ritirato il documento di guida e fermata la macchina. Era già recidivo

Velletri, fermato cittadino senegalese al volante con patente non idonea, ritirato il documento di guida e fermata la macchina. Era già recidivo

Velletri – Gli agenti del Comando di Polizia locale di Velletri durante il controllo del territorio, in particolate al controllo documentale, per il quale sono specializzati grazie anche ai molti Corsi di Aggiornamento svolti negli anni, ieri pomeriggio hanno intercettato una macchina con a bordo un cittadino di origini Senegalesi a cui veniva (dopo gli accertamenti) ritirata la patente di guida poiché in violazione dell’articolo n. 135 comma 14, in quanto residente in Italia da più di anno guidava con patente estera ancora in corso di validità.

grafiche aprile

L’articolo n. 135 infatti prevede che: i cittadini extracomunitari, dopo aver acquisito la residenza anagrafica in Italia da più di un anno debbono necessariamente circolare con patente Italiana richiedendo la conversione della stessa o comunque avere il titolo abilitativo Italiano. A seguito di successivi controlli si evinceva che lo stesso era già stato fermato, per la stessa infrazione, qualche mese prima.

E quindi a seguito di tale provvedimento, al ragazzo Senegalese è stata ritirata la patente di guida ed effettuato il fermo del veicolo in quanto circolava con un documento già ritirato in precedenza. Tale infrazione può divenire aggravante ai fini di un ipotetico sinistro stradale al quale può essere applicata la legge 41/2016 che recita: la pena può essere aumentata se l’autore del reato non ha conseguito la patente, o ha la patente sospesa o revocata o non ha assicurato il proprio veicolo a motore.

Last Updated on 30 Agosto 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati