Valmontone, al via i lavori di riqualificazione dei Giardini di Piazza della Repubblica

Valmontone, al via i lavori di riqualificazione dei Giardini di Piazza della Repubblica

Valmontone – Sono iniziati i lavori di riqualificazione dei Giardini di Piazza della Repubblica. L’intervento, del costo totale di 42 mila euro, avrà la durata di 90 giorni e consiste nella riqualificazione e riorganizzazione degli spazi, con tanto di arredi urbani, e nella manutenzione puntuale delle aree gioco e degli arredi esistenti.

L’obiettivo è quello di permettere ai bambini, e alle famiglie, di tornare a vivere al meglio il parco e di giocare, dove giocare è il loro modo di imparare e di crescere, in uno spazio sicuro in cui incontrare altri bambini e fare le prime esperienze di socializzazione.

Dopo la rimozione della pavimentazione esistente e la successiva posa in opera della pavimentazione antitrauma in gomma colata (a Norma UNI EN 1176) verranno montati anche i seguenti giochi:- castello gioco- altalena inclusiva – altalena doppia – gioco su molla a sagoma singola- gioco su molla a sagoma doppia- Tandem su molla a due posti- pannello sensoriale inclusivo.

Le panchine, infine, saranno sostituite con panchine con struttura metallica e seduta in legno. Un progetto completo e ben fatto, interamente realizzato dall’ufficio tecnico comunale che ne ha curato progettazione, direzione tecnica ed operativa e coordinamento della sicurezza.

“La riqualificazione del parco – spiega la vice sindaca Veronica Bernabei – è volta a soddisfare le esigenze di un vasto pubblico, per favorire il confronto, la condivisione di spazi tra individui di età e ruolo sociale diversi, dai bambini e ragazzi agli adulti e anziani, assidui frequentatori di aree verdi urbane. Uno spazio in cui sostare all’aria aperta, leggere e socializzare attraverso la discussione e il gioco”.

“L’obiettivo primario – aggiunge il sindaco Alberto Latini – è adottare il giardino come spazio di relazione di alta qualità con la città. Un grazie va alla Regione Lazio che, con un finanziamento, ci ha permesso di effettuare questo intervento”

Last Updated on 18 Settembre 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati