Ariccia, FrascatiScienza: arriva il Piedibus anche ad Ariccia

Ariccia, FrascatiScienza: arriva il Piedibus anche ad Ariccia

Ariccia – In occasione della settimana di “FrascatiScienza”, ad Ariccia arriva il “Piedibus”. Il nome dell’iniziativa è eloquente si tratta, infatti, di un autobus che va a piedi, formato da tanti bambini, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

E’ come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Lungo il percorso i bambini hanno modo di riscoprire i profumi che provengono dalle botteghe del centro storico, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e guadagnano un po’ di indipendenza.

L’appuntamento, quindi, per il “giro di prova” è fissato per domani, domenica 19 alle ore 9:00 in Piazza di Corte, lì verranno accolti i bambini e i loro genitori e verrà spiegato loro come utilizzare il “piedibus.

Sarà inoltre possibile raccogliere le prenotazioni, tra nonni e genitori, per il ruolo di autista e/o controllore”.

Per la giornata di domenica, oltre che direttamente al gazebo, le prenotazioni potranno essere inviate via email a [email protected] comunicando il ruolo di Autista o Controllore e l’orario in cui si vorrebbe partecipare.

Inoltre, per rilevare le abitudini nel percorso casa-scuola degli alunni e acquisire informazioni utili a valutare la possibilità di attivazione del PiediBus in maniera strutturata per gli studenti di Ariccia, l’amministrazione comunale ha previsto la compilazione di due sondaggi, uno destinato alle famiglie degli alunni della scuola primaria e l’altro alle famiglie degli alunni della scuola d’infanzia.

È possibile partecipare al sondaggio sull’app “municipium” o visitando il sito internet del Comune di Ariccia a questo link http://www.comune.ariccia.rm.it/notizia/il-piedibus-e-la-notte-europea-dei-ricercatori-lautobus-corroborante-per-grandi-e-piccini-vi-aspetta-alla-fermata-giocheremo-e-passeggeremo-parlando-dei-mie-antenati/

Last Updated on 18 Settembre 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati