Rocca di Papa – Vivaro, freddo record per il mese di aprile: -9.4° C!

Rocca di Papa – Vivaro, freddo record per il mese di aprile: -9.4° C!

“Marzo è pazzo”, recita un famoso detto popolare che rimarca l’incostanza del clima nel terzo mese dell’anno. Eppure, stando a quanto succede in questo 2021, l’aggettivo “pazzo” andrebbe ascritto più al mese di aprile. Anche se è sufficiente la prima parte del detto, riguardante anche i due mesi successivi, “Aprile non ti scoprire, Maggio adagio adagio, Giugno allarga il pugno“.

Si dice “Aprile non ti scoprire” perché, anche se è ormai iniziata da giorni la primavera, non è ancora il momento di vestirsi leggeri: è facile che possano arrivare, quando meno ce lo si aspetta, bruschi abbassamenti di temperatura, dopo settimane di improvviso caldo.

Quanto accaduto ai Pratoni del Vivaro, nella zona di Rocca di Papa, rispecchia perfettamente quanto detto finora. Come segnalano gli amici di Meteo e Territorio Rocca di Papa, infatti, oggi il Vivaro risulta essere la località più fredda dell’intera Regione Lazio, avendo fatto registrare una temperatura di -9.4° C, record per il mese di aprile. Il dato precedente più alto era stato di -6.9° C.

Ciò è stato possibile, spiega Meteo e Territorio Rocca di Papa, “grazie all’aria secca, alla terra vulcanica e all’assenza di vento, che hanno permesso le condizioni ottimali per l’inversione termica”.

Considerata l'”altalena” delle temperature negli ultimi giorni, non sono da escludere nuove gelate e, perché no, nuovi possibili record…

Last Updated on 9 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati