Rocca di Papa, San Carlo Borromeo: tre giorni di festeggiamenti in onore del Santo Patrono

Rocca di Papa, San Carlo Borromeo: tre giorni di festeggiamenti in onore del Santo Patrono

Rocca di Papa – L’Amministrazione Comunale è lieta di annunciare che il prossimo fine settimana a Rocca di Papa si terranno tre giorni di festeggiamenti per la festa patronale, dedicata a San Carlo Borromeo.

“Dopo il successo e la grande partecipazione registrata in occasione del Corpus Domini, la volontà dell’Amministrazione è quella di organizzare un evento che possa dare risalto alle tradizioni e al contempo sia foriero di momenti all’insegna dell’arte, della musica, dello sport e del folklore – dichiara il Sindaco, Veronica Cimino – È da questa chiara volontà che discende il coinvolgimento attivo della fitta rete artistica, religiosa e associativa della nostra amata città. Stiamo riscoprendo la bellezza dello stare insieme e non c’è modo migliore che farlo con tutte quelle persone che rendono tutti i giorni, con la propria passione, Rocca di Papa un posto bellissimo. Ringrazio quanti stanno lavorando, anche in queste ore, alla riuscita dell’iniziativa, tra cui gli uffici comunali.”

Programma

VENERDÌ 1° LUGLIO

• Ore 21:00 – Recital Letterario denominato “Le meraviglie del creato dalla finestra di Rocca di Papa” di Piero Botti. Coreografie della ballerina Caterina Capecci.SABATO

grafiche aprile 2022

2 LUGLIO

• Ore 17:00 – Incontro sulla figura di San Carlo Borromeo con fatti salienti legati alla storia del Patrono di Rocca di Papa, a cura di Carlo Guarinoni.

• Ore 18:00 – Celebrazione della Santa Messa presso piazza della Repubblica e Processione dell’effige di San Carlo sino al Duomo.

• Ore 21:00 – Omaggio alla scrittrice Maria Pia Santangeli, vincitrice del 1° premio di poesia e stornelli inediti dei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino”. A seguire spettacolo teatrale denominato “Na serata tra amichi” con la partecipazione di Mario Giovanetti, Angelo Querini, Danilo Trinca, Annamaria Fazi, Andrea Cocozzoli, Luca Brunetti, Donatella Casciotti, Annamaria Palozzi.

DOMENICA 3 LUGLIO

• Ore 17:00 – Rievocazione storica in abiti tradizionali, con partenza dal Belvedere fino a Piazza della Repubblica.

studio legale giussani roma

• Ore 18.00 – Esibizione del gruppo folkloristico gli “Screpanti”. A seguire la tradizionale “corsa delle fascine”, che vedrà protagonisti i bambini divisi in squadre ciascuna legata ai principali quartieri del paese. Subito dopo la corsa “all’Americana”. Al termine delle gare, la premiazione dei vincitori con prodotti tipici locali e medaglie celebrative dell’evento.

• Ore 21:00 – Esibizione degli artisti Cristian Melis ed Emanuele Cipolletti (Emancipo)

• Chiusura: Spettacolo pirotecnico dalla Fortezza Medievale.

Stand delle associazioni locali e enogastronomici a colorare la città. L’evento è realizzato grazie al contributo ottenuto dal Comune da parte della Regione Lazio.

Last Updated on 26 Giugno 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati