Rocca di Papa, Comune attiva tirocini universitari con La Sapienza e Tor Vergata

Rocca di Papa, Comune attiva tirocini universitari con La Sapienza e Tor Vergata

Rocca di Papa – Il Comune di Rocca di Papa ha attivato due convenzioni con le Università di Roma “La Sapienza” e “Tor Vergata” per ospitare gli studenti che intendono svolgere tirocini curricolari presso le strutture dell’Ente.

Il tirocinio formativo costituisce una qualificante opportunità non solo per i tirocinanti, ma anche per l’Ente Comunale, che potrà introdurre gli studenti e i masterizzandi, già professionisti, nell’ambito di progetti e processi riguardanti le principali tematiche emergenti.

“Vogliamo favorire il loro inserimento e la loro crescita professionale” ha dichiarato il Sindaco di Rocca di Papa Veronica Cimino “agevolandone la partecipazione alla vita pubblica e conciliando il percorso di studi con la comprensione del funzionamento della vita burocratica”.

“Queste persone rappresentano una risorsa fondamentale e devono essere resi partecipi dello sviluppo della nostra Città tramite un rinnovato e rafforzato coinvolgimento, come nel caso delle convenzioni stipulate con le università”.

“Le conoscenze specifiche degli studenti universitari, assieme all’acuto spirito critico, allo slancio creativo e alle capacità organizzative saranno elementi di crescita anche per il Comune” aggiunge l’assessore alle Politiche Giovanili Francesco De Santis “che potrà contare sul loro contributo alle attività dei diversi uffici, approfondendo, verificando e ampliando quanto appreso negli studi”.

“Tali tirocini costituiscono, dunque, un passaggio fondamentale per la costruzione di un solido profilo professionale, ma anche un importante apporto in termini di progettualità e operatività dell’Ente”.

“Incarnare una politica che sia all’altezza delle aspettative e delle esigenze dei ragazzi, e degli studenti più in generale, passa necessariamente attraverso il loro coinvolgimento” concludono il Sindaco e l’assessore. “Per questo, l’Amministrazione Comunale intende continuare a diffondere buone pratiche di partecipazione alla vita politica locale, oltre che a promuovere iniziative nel settore della conoscenza, con un rapporto privilegiato con le università, così da generare opportunità costanti di crescita e sviluppo”.

Per ulteriori informazioni e per la definizione del programma di tirocinio, gli studenti interessati possono inviare una mail all’assessore Francesco De Santis, all’indirizzo [email protected].

Last Updated on 22 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati