Genzano, il Commissariato di Polizia “Fiore all’Occhiello” a livello nazionale per la rapidità della consegna dei passaporti

Genzano, il Commissariato di Polizia “Fiore all’Occhiello” a livello nazionale per la rapidità della consegna dei passaporti

Genzano – Per quanto riguarda il rilascio dei passaporti tante trasmissioni televisive nazionali hanno messo in risalto la giacenza negli uffici di polizia di tutta Italia con tempi molto lunghi di attesa per averli dopo la consegna dei documenti necessari.

Con la rimodulazione dell’agenda passaporti, attuata sulle linee guida del Ministero degli Interni, il commissariato di polizia di Genzano, diretto dal commissario capo Fabrizio Simi, ed il dipendente ufficio di polizia amministrativa e sociale diretto dal vice ispettore Stefano Lolletti, sono da diversi mesi all’avanguardia con tempi molto rapidi di rilascio. 

Il dirigente unitamente allo zelante personale di servizio ha incrementato la ricezione istanze passaporto ordinario portando l’agenda passaporti ad un totale di 20 appuntamenti giornalieri che costituiscono la c.d. agenda ordinaria alla quale si affianca una parallela agenda c.d. prioritaria avente pari numero di posti. L’inserimento in agenda prioritaria consente ai cittadini della provincia di Roma di prenotare un appuntamento per presentare istanza passaporto da ottenere entro un termine di 30 giorni. Per rientrare in tale circostanza bisogna avere motivazioni immediate quali: viaggi di lavoro, salute e turismo la cui partenza rientri nei 30 giorni successivi la data della richiesta.

Nel caso in cui il cittadino non sia soddisfatto di questa ulteriore tipologia, può effettuare una richiesta passaporto da evadere in 15 giorni. Tale richiesta si effettua stampando direttamente un modulo che va presentato presso un ufficio di polizia. Ovviamente tutte le richieste urgenti, a 30 o 15 giorni, devono essere adeguatamente motivate e sono soggette a valutazione dell’ufficio che riceve la richiesta.

Altro passo fondamentale è stata l’apertura del calendario dell’agenda passaporti sine die, cioè senza limite, consentendo così di poter fissare appuntamenti entro 365 giorni.

Infine, la incessante attività di stampa passaporti, ad opera degli addetti all’omologo ufficio del commissariato genzanese, ha portato ad eliminare le pratiche in arretrato, arrivando nel solo mese di aprile a stampare più di 850 passaporti. Il risultato ha avuto riscontro positivo tra i cittadini che hanno espresso i più sentiti complimenti, manifestando stupore e soddisfazione nel vedere passaporti consegnati, inizialmente in una settimana, ed alla data odierna (30.04.2024) in poche ore addirittura, dopo la presentazione della regolare domanda riducendo i tempi di attesa che nei mesi passati ammontavano a circa 30 giorni.

In sostanza dopo la richiesta e la presentazione dei documenti, se non ci sono carichi giudiziari pendenti sui cittadini facenti richiesta, a distanza di due giorni, previo appuntamento si può ritirare il proprio passaporto. Una ragazza da Artena ha dichiarato che altrove le avevano appuntamento nel 2025 per la pratica del passaporto, a Genzano in pochi giorni (vedi foto sopra) lo ha avuto.

Stessa buona sorte per una 65enne di Genzano, che doveva partire con urgenza, ed ha avuto in due giorni il suo passaporto stampato e completato di tutte le credenziali burocratiche. Insomma il commissariato di polizia di Genzano a dire dei molti utenti che si rivolgono all’ufficio preposto sarebbe il “fiore all’occhiello” a livello nazionale per i tempi brevi e la professionalità del personale che ci lavora.

Tra l’altro sono centinaia ogni mese le richieste da evadere, che diventano migliaia a fine anno. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 30 Aprile 2024 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati