Pavona, grande afflusso al banchetto-firme contro il riavvio della discarica di Albano-Roncigliano

Pavona, grande afflusso al banchetto-firme contro il riavvio della discarica di Albano-Roncigliano

Dopo Albano Centro e Cecchina, anche a Pavona la “chiamata alle armi” contro il riavvio della discarica di Albano-Roncigliano ha sortito un forte effetto. Il banchetto di Piazza Berlinguer ha visto l’afflusso di centinaia di cittadini, venuti a firmare e a informarsi.

Sono 17 le associazioni e i comitati promotori della raccolta firme che abbraccerà tre Comuni (Albano, Ardea e Pomezia). Lo scopo è chiedere alla Regione Lazio lo stop definitivo alla discarica di Albano-Roncigliano.

giugno

“La società Pontina Ambiente (Gruppo Cerroni) ha ancora nelle mani una autorizzazione (voltura n.G14894 del 31 ottobre 2019 valida fino ottobre 2024) che gli permette di ricostruire il TMB andato a fuoco il 30 giugno 2016”. Lo rendono noto gli organizzatori in un comunicato stampa. “Il TMB è un impianto di Trattamento Meccanico Biologico, una specie di frullatore per rifiuti indifferenziati propedeutico all’avvio di nuove discariche ed inceneritori”.

“Ad Albano e negli altri 9 comuni del bacino (Ariccia, Genzano, Lanuvio, Nemi, Rocca di Papa, Castel Gandolfo, Marino, Ardea e Pomezia) ex utenti e clienti della discarica di Roncigliano non servono nuovi TMB, nuove discariche e nuovi inceneritori” ribadiscono le associazioni. Questo è dovuto “all’alto grado di diffusione del Porta a porta” e della raccolta domiciliare della spazzatura, “divenuta una realtà grazie all’impegno di cittadini e Comuni”.

L’autorizzazione reginale del 31 ottobre 2019 è stata rilasciata, tra l’altro, in barba ad una interdittiva antimafia della Prefettura di Roma”, accusano le associazioni. “Lo studio epidemiologico dell’Eras Lazio ha attestato che nel raggio di 5 km dalla discarica di Albano si muore, ci si ammala e ci si ricovera di più che altrove”.  

“Chiediamo un sistema di trattamento dei rifiuti locale, sostenibile a livelli igienico-sanitario e ambientale e soprattutto basato su Porta a porta, riduzione, riciclo e riuso”. Questa è la richiesta finale espressa nel comunicato congiunto, redatto dall’Associazione Salute Ambiente di Albano.

Dopo Pavona, il prossimo appuntamento è sabato 12 giugno ad Ardea, presso il Bar Pedalino, dalle 10:00 alle 13:00.   

Last Updated on 5 Giugno 2021 by

Redazione 2

Un pensiero su “Pavona, grande afflusso al banchetto-firme contro il riavvio della discarica di Albano-Roncigliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati