Panettone da 1 kg: ingredienti e ricetta

Panettone da 1 kg: ingredienti e ricetta

Vediamo quali sono gli ingredienti per preparare un panettone dal peso di circa 1 kg!

Ci occorrono:
100 gr di farina di manitoba
240 gr di farina 00
¼ di panetto di lievito di birra
20 gr di zucchero
1 cucchiaio di zucchero
10 gr di farina gialla
90 gr di zucchero
2 tuorli d’uova
2 uova intere
90 gr di burro
60 gr di acqua
1 pizzico di sale
100 gr di uvetta sultanina (messa a bagno in acqua e rum)
40 gr di arance candite
30 gr di cedro candito
1 bustina di vanillina
La buccia grattugiata di un arancia

Per la ghiaccia:
50 gr di mandorle
30 gr di zucchero
10 gr di farina di mais
30 gr di albumi

Procedimento
Io faccio tutto nell’impastatrice (oppure i-Cook’in, Bimby ecc.).
Sciogliere il lievito di birra in 30 gr di acqua, aggiungere ½ cucchiaino di zucchero, ½ tuorlo e 60 gr di farina 00 e mescolare per 40 secondi a velocità media (io di solito lo faccio a 4).
Scaldare il forno a 50° per 10 minuti, spegnerlo e far abbassare un po’ la temperatura, mettere la ciotola nel forno coperta e far lievitare fino al triplicare dell’impasto (per un’ora e mezza).

Riprendere la ciotola e aggiungere all’impasto ottenuto 50 gr di farina, ½ tuorlo, ½ cucchiaino di zucchero e 30 gr di acqua, mescolare sempre a velocità media per 40 secondi, poi, se si usa la planetaria, montare il gancio da impasto e impastare per 2 minuti.
Accendere il forno, sempre a 50°, per 10 minuti, spegnerlo e lasciar intiepidire, mettere la ciotola in forno coperta fino al triplicare dell’impasto ( 1 ora e ½ o 2 ore).

Riprendere la ciotola e aggiungere 100 gr di farina di manitoba, 130 grammi di farina 00, 90 grammi di zucchero, la vanillina e la buccia d’arancia, mescolare con la frusta a velocità media per 40 secondi, poi, con il gancio impasto, 5 minuti. Porre di nuovo la ciotola in forno con la modalità scritta sopra e lasciare lievitare 5/6 ore.
Prendere lo stampo: se si usa uno stampo tradizionale, imburrarlo e cospargerlo di zucchero, altrimenti prendere uno stampo di carta (è la cosa migliore, perché non va imburrato).
Passate le 6 ore, mettere nell’impasto i canditi e l’uvetta ben strizzata, mescolare energicamente con una spatola manuale fino ad amalgamare bene.
Versare il composto nello stampo (dovrà essere all’incirca meno della metà dello stampo), mettere a lievitare in forno, sempre con la stessa procedura, per 6/8 ore, fino a quando il panettone avrà raggiunto il bordo del contenitore di carta.

Per la ghiaccia
Tritare finemente le mandorle con lo zucchero, aggiungere gli albumi e mescolare molto bene. Se risulta troppo densa, aggiungere qualche goccia d’acqua, distribuire la ghiaccia delicatamente sulla superficie del panettone e decorare con mandorle intere.
Infornare il panettone a 180° per circa 50 minuti.
Per mantenere la forma e la fragranza dopo la cottura, il dolce va lasciato riposare per almeno 3 ore capovolto.
Infilare 2 ferri da calza nel panettone, metterlo capovolto e appoggiare i ferri su due pentole alte. Successivamente tenerlo chiuso in un sacchetto di plastica.

Sara Di Marzio

Last Updated on 12 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati