Palazzo colonna tra i 38 progetti del piano strategico “grandi progetti beni culturali” varato dal ministro franceschini

Palazzo colonna tra i 38 progetti del piano strategico “grandi progetti beni culturali” varato dal ministro franceschini

Colonna – Un nuovo contributo di 2.4 milioni di € da destinare agli interventi di restauro del Palazzo Baronale di Colonna. Così si legge sulla pagina Facebook del comune di Colonna “Il nostro Palazzo è stato inserito tra i 38 progetti del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” varato dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha ricevuto ieri il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei beni Culturali.

Piano che vede il finanziamento, tra gli altri, di interventi al Colosseo, all’Anfiteatro di Milano e alla Basilica di San Marco di Venezia, tanto da rimarcare l’importanza storica e culturale del Palazzo Baronale di Colonna. L’intervento renderà possibile il completamento del Palazzo, dove sono ripresi i lavori di restauro, dell’Antiquarium e delle annesse opere, come l’area archeologica e la piazza.

grafiche febbraio

“Siamo molto entusiasti e anche un po’ emozionati nell’apprendere questa notizia. Restituire il Palazzo Baronale a Colonna è uno degli obiettivi principali di questa Amministrazione. Il Palazzo rappresenta la nostra storia, una storia che ci ha visto giocare un ruolo da protagonisti. La possibilità di visitare il Palazzo, insieme ai numerosi reperti che saranno esposti, permetterà a tutti noi di conoscere questo nostro passato, così ricco e significativo.”

grafiche febbraio 2022

Commenta l’Assessora alla Cultura Serena Quaglia.“Non appena abbiamo avuto conferma della ripresa dei lavori di restauro di Palazzo Colonna abbiamo presentato un’istanza al Ministero per cercare di ottenere i fondi necessari al completamento totale del nostro caro “Palazzaccio”.

Avere oggi la certezza di poter far tornare il Palazzo ai suoi antichi fasti mi rende molto orgoglioso e ci permette di aggiungere un altro tassello, fondamentale, al percorso di recupero della memoria storica, culturale e artistica di Colonna. Non posso far altro che ringraziare il Ministro Dario Franceschini e tutto il Ministero della Cultura per aver riconosciuto la valenza e l’importanza a livello nazionale di questa opera.” Commenta il Sindaco Fausto Giuliani”.

Last Updated on 10 Febbraio 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati