Monte Compatri, a San Silvestro l’evento informatico “COMUNITÀ ENERGETICHE E AMMINISTRAZIONI LOCALI”

Monte Compatri, a San Silvestro l’evento informatico “COMUNITÀ ENERGETICHE E AMMINISTRAZIONI LOCALI”

Monte Compatri – Venerdì 4 novembre alle ore 18 presso Casa San Silvestro a Monte Compatri si svolgerà l’evento informativo “Comunità energetiche rinnovabili e amministrazioni locali” organizzato dalla associazione “Punto&Basta!” con il patrocinio dei comuni di Monte Compatri, Colonna, Rocca Priora e Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini. Parteciperà Roberta Lombardi, assessore alla Transizione energetica e la trasformazione digitale della Regione Lazio. Sarà presente anche il professor Andrea Micangeli dell’Università La Sapienza di Roma in qualità di esperto del settore e staff dell’Assessore.

grafiche ottobre 2022

L’evento informativo è dedicato alle Energie Rinnovabili e alle Comunità Energetiche, in linea con il nuovo Piano Energetico Regionale e alla iniziativa “100 Comunità Energetiche nel Lazio”.

grafiche ottobre 2022

All’evento interverrà l’Assessore regionale alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale (Ambiente e Risorse Naturali, Energia, Agenda Digitale e Investimenti Verdi), Roberta Lombardi, promotrice della campagna di sensibilizzazione lanciata lo scorso 17 ottobre “Comunità Energetiche Rinnovabili – Meno inquini, Più risparmi’ per favorire la nascita sul territorio delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) quale preziosa opportunità per ridurre i costi in bolletta e le emissioni inquinanti e ottenere così allo stesso tempo benefici economici e ambientali.

grafiche ottobre 2022

L’Assessore Lombardi accoglie l’iniziativa con le seguenti parole: “Sono ben felice quando il territorio è ansioso di entrare come protagonista nel processo di transizione ecologica utilizzando tutte le opportunità messe in campo dalla Regione”.

grafiche ottobre 2022

“Ringrazio le Amministrazioni locali e la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini che, non solo hanno patrocinato l’evento, ma dimostrato sensibilità e attenzione all’argomento”, è il commento della Presidente di “Punto&Basta”. “Immediata la reazione e la risposta nel promuovere anche una collaborazione e un approfondimento futuri. In particolare, ringrazio la Vice Sindaco di Monte Compatri, Nicoletta Felici, che ha suggerito l’esigenza di questo approfondimento per la sua Amministrazione e per altre sul territorio. Le Comunità Energetiche sono anche un progetto “sociale” che ruota proprio intorno al concetto di comunità e solidarietà reciproca”.

grafiche ottobre 2022

“Abbiamo risposto con piacere all’invito dell’associazione mettendoci anche a disposizione per ospitare questo evento – spiega Nicoletta Felici, vicesindaco e assessore all’Ambiente – L’obiettivo è quello di sensibilizzare cittadinanza e amministratori pubblici riguardo il tema delle fonti rinnovabili. In un periodo di crisi energetica, come quello che stiamo vivendo, è necessario uno sforzo da parte delle istituzioni per approfondire questi temi e creare le condizioni per un’alternativa rispetto alle fonti energetiche tradizionali”.

È possibile iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.com/…/biglietti-comunita…

Last Updated on 1 Novembre 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati