Zagarolo, progetto “ARBORETUM”, primo incontro di “plogging” con gli studenti di Zagarolo

Zagarolo, progetto “ARBORETUM”, primo incontro di “plogging” con gli studenti di Zagarolo
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Zagarolo – “Arboretum – Come rigenerare nuovi paesaggi urbani”, questo il titolo del progetto con il quale il Comune di Zagarolo ha partecipato all’avviso pubblico della Regione Lazio “Ossigeno”.

Parte Venerdì 4 Novembre, con il primo incontro di plogging, il ricco calendario di eventi del progetto “Arboretum”, in risposta all’avviso regionale “Ossigeno”.

Dopo la presentazione delle attività svoltasi il 20 Ottobre scorso, questa prima fase verrà gestita dai responsabili del progetto che, ogni primo Venerdì del mese, accompagneranno alcune classi degli Istituti Scolastici I.C.Z. e Rita Levi Montalcini nella raccolta di rifiuti e pulizia degli spazi limitrofi alle strutture scolastiche.

grafiche ottobre 2022

CHE COS’È IL PLOGGING

Il plogging è un’attività sportiva che prevede una corsa o passeggiata ecologica, il tutto finalizzato alla pulizia di spazi verdi con raccolta dei rifiuti.

grafiche ottobre 2022

LE ALTRE DATE

Questi gli altri appuntamenti che l’Amministrazione comunale ha illustrato tutti e che prevedono la collaborazione di 7 classi di ogni istituto scolastico di Zagarolo:

– 30 Novembre – Piantumazione degli alberi e degli arbusti nelle aree della posta ciclabile e del parcheggio del palazzetto di Valle Martella

– 2 Dicembre – 13 Gennaio – 3 Febbraio – 3 Marzo – 7 Aprile – 5 Maggio – “Friday for future” sui colli e nelle valli di Zagarolo

– 21 marzo – Festa dell’albero

– 26 maggio – Convegno di chiusura e mostra

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

“Andremo a mettere a dimora ben 232 nuove piante nella pista ciclabile di Valle della Foresta e nel parcheggio del palazzetto dello sport di Valle Martella, luoghi deputati alla socializzazione e all’aggregazione di giovani e famiglie – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Vogliamo ripartire dalla responsabilizzazione di giovani e studenti sulle scelte e sulla conoscenza della sostenibilità ambientale, vogliamo migliorare il rapporto tra nuove generazioni, verde e ambiente. Desidero ringraziare l’Assessore all’Ambiente Andrea de Santis e il Consigliere Alberto Iacovacci per aver intercettato l’avviso regionale e, attraverso gli uffici, aver redatto un progetto che condivide e chiede la partecipazione di tutti, a 360 gradi. Un ringraziamento va alle Dirigenti scolastiche di Zagarolo, sempre pronte a condividere con l’Amministrazione comunale eventi e progetti che rendono protagonisti giovani, alunni e studenti”.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Le dirigenti scolastiche, gli insegnanti e gli studenti delle scuole I.C.Z., Rita Levi Montalcini e Borsellino Falcone di Zagarolo hanno presentato lavori dedicati al progetto insieme al Direttore tecnico della società Ambiente, Davide Vernice.

“+ Ossigeno a Zagarolo” prevede anche:

– lezioni all’aperto nei principali Parchi della Città;

– concorso di idee per la realizzazione di 2 cartelloni che pubblicizzino il progetto;

– sondaggio sui problemi ambientali del territorio attraverso la complicazione di schede SPA (Segnalazione Problemi Ambientali) da parte degli studenti aderenti al progetto;

– produzione di messaggi educativi per il rispetto dell’ambiente.

Info e mappa delle piantumazioni: https://progetti.regione.lazio.it/ossigeno/.

Last Updated on 1 Novembre 2022 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati