Le info del giorno – 9 gennaio 2023 – Sera

Le info del giorno – 9 gennaio 2023 – Sera

Il Vaticano riapre le indagini su Emanuela Orlandi

ROMA – Vorrei capire un po’ di piu’ in merito a questa notizia che ho appreso” dalle agenzie. Lo dice Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, la ragazza di 15 anni scomparsa nel 1983, intervistato da Rainews 24 a proposito della notizia che si è diffusa oggi sulla riapertura, da parte del Vaticano, delle indagini relative a Emanuela Orlandi. La ragazzina scomparve nel nulla il 22 giugno 1983 e da allora si sono inseguite piste su piste senza però arrivare a nessuna verità di fatto.

Questa riapertura delle indagini da parte della giustizia Vaticana, aggiunge, “la leggo come una cosa positiva. Mi sono sempre illuso e disilluso nella vita”, e quindi “voglio andarci con i piedi di piombo, ma il fatto che si sia deciso di riaprire l’inchiesta la vedo come una decisione positiva”.

vividental
Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

Lecco, finisce sotto un camion per salvare il nipotino: morta una 73enne

Il bambino, 8 anni, è rimasto illeso ed è stato preso in consegna da alcuni volontari accorsi sul posto con le forze dell’ordine

Secondo quanto riporta tgcom, la nonna e il nipote stavano attraversando l’incrocio tra la strada provinciale 51 e via San Gaetano, a Rogoredo, frazione di Casatenovo. Si trovavano sulle strisce pedonali, quando la donna ha visto arrivare un camion – guidato da un autista spagnolo – che stava effettuando una manovra di svolta e, intuito il pericolo, ha spinto via il nipote per salvarlo. L’autotrasportatore non si è accorto dei due, così la 73enne è stata investita e uccisa sul colpo.

grafiche ottobre 2022

Meloni riceve von der Leyen: “Riaffermato l’impegno del Governo sul Pnrr”

“La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. Dopo il colloquio a Bruxelles in occasione della prima visita all’estero da presidente del Consiglio, l’incontro odierno, svoltosi con la partecipazione del ministro Raffaele Fitto, ha rappresentato un’ottima occasione per uno scambio di vedute in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio dedicato in particolare all’economia e alla migrazione. In tema di ripresa economica, è stato inoltre riaffermato l’impegno del governo italiano sul Pnrr. Nel corso dell’incontro è stata anche condivisa la condanna per gli atti violenti in Brasile e la solidarietà alle istituzioni democratiche del Paese. È stata inoltre espressa soddisfazione per la firma, prevista domani a Bruxelles, della dichiarazione congiunta Ue-Nato”, comunica palazzo Chigi in una nota.

grafiche ottobre 2022

San Teodoro (Sassari), tenta di salvare il suo cane: 22enne cade in un pozzo e muore

Il 22enne è stato trovato morto, dopo essere annegato in un pozzo. Secondo quanto riporta tgcom l’ipotesi più accreditata è che Danilo Sulas si sia sporto dentro la cavità, profonda circa cinque metri e con acqua fino a tre metri, per salvare il suo cane e sia caduto all’interno non riuscendo più a riemergere. Anche l’animale infatti è stato trovato senza vita all’interno del pozzo.

grafiche ottobre 2022

Covid, la variante Kraken è più contagiosa e arriverà presto in Europa

Dai dati che vengono riportati, le mutazioni della variante Kraken facilitano l’immunoevasione, quindi schivano le difese immunitarie pregresse, e hanno una maggiore contagiosità. Elementi che facilitano la sopravvivenza del virus, che deve in qualche modo continuare la sua sporca opera”. Lo spiega all’agenzia Dire il virologo dell’università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, commentando la comparsa della variante Kraken che, secondo i dati diffusi dai Centres for Disease and Prevention (Cdc), sarebbe la causa scatenante dei contagi di Covid-19 negli Stati Uniti, raddoppiati nell’ultima settimana e arrivati oltre il 40%.Una variante molto contagiosa, dunque, ma che sembrerebbe poco pericolosa che arriverà presto in Europa.

Fonte dire – www.dire.it

Fonte: tgcom24

Last Updated on 9 Gennaio 2023 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati