Lanuvio, la Lista Civica ” Lanuvio. 4.0″ propone lo sportello Alternanza Scuola

Lanuvio, la Lista Civica ” Lanuvio. 4.0″ propone lo sportello Alternanza Scuola

Lanuvio – L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti. Dovrebbe servire, inoltre, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Tutti gli studenti nell’ultimo triennio (3°-4°-5° anno) delle Superiori hanno l’obbligo di svolgere l’Alternanza Scuola Lavoro:

  • 90 ore nei licei
  • 150 ore negli istituti tecnici
  • 210 ore negli istituti professionali
grafiche febbraio

Nessuna amministrazione ha mai tenuto conto di tale esigenza e delle difficoltà che i nostri studenti incontrano nello svolgere questa attività obbligatoria.

Lanuvio 4.0 lavora da tempo alla costituzione di un centro A.S.L. (Alternanza Scuola Lavoro) in grado di offrire un servizio che consentirebbe agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, residenti a Lanuvio, di avere un punto di riferimento a cui rivolgersi per riuscire svolgere i periodi di Alternanza Scuola Lavoro durante l’anno scolastico o nel periodo estivo in tutti i settori.
L’amministrazione dovrà necessariamente individuare un responsabile che lavori affinché ci sia un circuito virtuoso e controllato che non sia finalizzato, come purtroppo spesso accade, al solo sfruttamento dello studente.

grafiche marzo 2022

Uno degli aspetti chiave per la realizzazione del circuito scuola-lavoro-territorio che si andrà a realizzare, sarà un’intensa e proficua collaborazione con l’apparato turistico dell’amministrazione, considerata dalla nostra coalizione, un valore aggiunto, un pluris, del nostro territorio, che debitamente sfruttato avrebbe il duplice vantaggio di portare, da una parte, alla rinascita di un settore evidentemente agonizzante, e dall’altra, ad un utilizzo responsabile dei nostri ragazzi studenti che vivrebbero il periodo di Alternanza Scuola Lavoro per quello che davvero dovrebbe essere, un’opportunità.

Considerando gli indirizzi di studio delle scuole superiori nei comuni limitrofi a Lanuvio, sarà fondamentale organizzare una rete di Alternanza Scuola Lavoro basata su tutte quelle attività turistiche tipiche del nostro territorio. Sarà questa un’occasione bidirezionale per veder crescere l’interesse su tutte quelle tematiche riguardanti il settore turistico nel nostro comune e allo stesso tempo poter fonire una reale ed interessante occasione lavorativa a tutti quegli studenti ora impegnati in quegli indirizzi di studio fondamentali per il turismo: primi tra tutti l’Istituto per il Turismo ITE-TUR Garrone di Albano Laziale e l’Istituto Alberghiero di Velletri, senza poi dimenticare il Liceo Linguistico James Loyce di Ariccia.

Un esempio pratico su tutti va fatto constatando le condizioni del gabbiotto turistico in piazza. Un colpo al cuore vederlo vuoto e abbandonato, utilizzato solo parzialmente per la distribuzione delle buste dell’immondizia. Questa scelta è la conferma di una spugna gettata ancor prima di combattere, è l’evidenza che ormai, sul turismo, questa amministrazione ha deciso di non investire più nulla.

Lanuvio 4.0 non solo punta sui giovani, ma vorrà sempre essere un tutt’uno con essi. La nostra idea è proprio quella di far rilanciare il nostro turismo vedendo proprio loro al centro di questo progetto. Impegnati in un’attività che comunque dovrebbero svolgere, ma stavolta pieni di entusiasmo e fiducia verso il futuro. Giovani a cui vogliamo dare la possibilità di costruirselo da soli il proprio futuro nel proprio territorio, ma sempre guidati

Last Updated on 29 Marzo 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati