Fase 2, Lamorgese-Conte: “Italiani responsabili”

Fase 2, Lamorgese-Conte: “Italiani responsabili”

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, intervistata a Rai Radio1 nell’ambito della trasmissione Radio Anch’io, si è dimostrata soddisfatta di come gli italiani si siano comportati in questi primi giorni della seconda fase.

“I controlli sono stati numerosi, mentre le persone sanzionate sono state in un numero davvero limitato. Gli italiani hanno dimostrato grande senso di responsabilità. Dopo settimane di chiusura si poteva pensare a qualche comportamento non proprio in linea con le prescrizioni, cosa che non c’è stata”.

Anche il presidente Giuseppe Conte, in un’intervista rilasciata lunedì da Angelo Maria Perrino, per Affari Italiani, ha sottolineato come “Gli italiani hanno mostrato, complessivamente, un grande senso di responsabilità. Nella reazione dei cittadini ho colto grande voglia di ripartire, ma anche consapevolezza che bisogna farlo nel rispetto delle regole e mantenendo alta la soglia di attenzione […]”.

“Al di là di singoli episodi e di situazioni isolate” ha proseguito il Premier “abbiamo riscontrato un comportamento molto responsabile da parte degli Italiani. La risposta dei cittadini si sta confermando all’altezza delle difficoltà del momento, da Nord a Sud, da Milano a Roma, da Torino a Napoli, da Genova a Palermo. Gli spostamenti sui mezzi pubblici e il ritorno al lavoro di milioni di persone si stanno svolgendo senza eccessivi disagi. È un primo passo incoraggiante, ma non dimentichiamo che la strada è lunga e non dobbiamo mai abbassare la guardia”.

La Redazione

Last Updated on 18 Aprile 2021 by

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati