Grottaferrata: Studio Chin & Sport, la casa del benessere psicofisico

Grottaferrata: Studio Chin & Sport, la casa del benessere psicofisico

Grottaferrata – Fare esercizio fisico è indispensabile per prevenire l’insorgenza di possibili patologie e problemi posturali. Lo sport aiuta il fisico a rinforzarsi e di conseguenza migliora il nostro stato psicofisico. “Mens sana in corpore sano” insomma è una verità assoluta, avvalorata anche dalla scienza. Per tenersi in forma, con una corretta postura, un regime alimentare corretto e un sostegno psicologico in caso di necessità oggi è semplice, basta rivolgersi allo Studio Chin&Sport che dal 2018 si è trasferito in corso del popolo 40, a Grottaferrata. Incontriamo il dottor Rocco De Marco, osteopata, posturologo e chinesiologo, per parlare di attività motoria e prevenzione e di tutte le opportunità che il proprio centro offre.

Quali sono le attività che si possono fare presso il suo centro?
Studio Chin&Sport è uno studio multidisciplinare, che offre molteplici servizi: osteopatia, posturologia, nutrizione e psicologia. Tutti questi servizi possono essere complementari l’uno all’altro. L’insorgenza di alcuni fastidi ad esempio, possono essere legati a cause non necessariamente organiche o strutturali, ma anche a problemi nutrizionali o psicosomatici. Per questo tutti i professionisti che operano all’interno dello studio sono in grado di operare in staff tra di loro. Abbiamo poi alcune collaborazioni con altri specialisti che contattiamo per casi specifici. Inoltre con delle mini Class di 4 persone nel nostro centro si possono frequentare corsi di Functional Training, Pilates, Posturale, Yoga e Personal Training. La scelta di fare classe molto ridotte è perché puntiamo sulla qualità più che sulla quantità.


Il mondo dei lavoratori oggi si divide tra chi passa la maggior parte del tempo seduto davanti a un pc e chi invece fa lavori faticosi, entrambi però sottopongono il fisico a un certo stress. La postura corretta è importante per tutti, quanti oggi ne hanno consapevolezza?
La nostra è una società che corre sempre e quindi le persone sono stressate. Il particolare periodo storico che stiamo vivendo ha anche alzato il livello di stress a cui eravamo abituati. Ne risente il fisico, ma anche la mente che cercano dei compensi che potrebbero creare delle problematiche a livello posturale. Questi compensi sono degli adattamenti spontanei del fisico inizialmente temporanei che potrebbero protrarsi nel tempo e diventare abitudini sbagliate. Va anche fatta la considerazione che molte persone non hanno la consapevolezza del proprio corpo e magari nella routine quotidiana facciamo dei movimenti o dei gesti errati, che ci portano a provare dolore. L’osteopata cerca di creare un’armonia nel corpo anche a livello di postura in modo che le problematiche non peggiorano. Importante e poco conosciuta è la prevenzione che possono fare l’osteopata o il posturologo, per evitare l’insorgenza di fastidi o patologie. Attraverso dei test specifici, l’osteopata è in grado di risalire alla causa che ha generato il problema, che non sempre corrisponde al punto in cui la persona avverte il dolore. Una volta individuata l’origine del problema, insieme allo specialista l’osteopata concorre alla risoluzione ed eliminazione dei fastidi.

centro chin e sport grottaferrata

Last Updated on 18 Febbraio 2022 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati