La magia dell’Home Staging: vende chi crea emozioni

La magia dell’Home Staging: vende chi crea emozioni

Il mercato immobiliare segue le sue regole e i suoi andamenti. Dopo un periodo di calo nel mercato delle compravendite, le previsioni per il mercato residenziale dei prossimi anni sono coerenti con il clima di miglioramento e fiducia in atto. A determinare il prezzo di mercato e la velocità di vendita di un immobile contribuiscono diversi fattori. Per rendere più proficua e rapida la vendita può servire l’Home Stanging, ne parliamo con Paola Blasi, Home Stager, Interior Designer & Fotografa d’interni di livello internazionale.

Paola, spiegaci la tua professione e a chi si rivolgono le tue competenze
L’Home Staging è una professione che ha compiuto 50 anni. Nasce negli Stati Uniti dalla geniale intuizione di Barb Schwarz, un’agente immobiliare che ha focalizzato l’attenzione sul modo di presentare gli immobili in vendita, ottenendo un grande vantaggio concorrenziale sul mercato. Il risultato? Vendite in tempi brevi e al massimo prezzo. Per ottenere il risultato migliore dobbiamo valorizzare l’immobile, senza distrarre l’acquirente con oggetti che impediscano di focalizzare subito l’attenzione su ciò che è realmente in vendita: lo spazio abitativo. Nell’acquisto di una casa il fattore emozionale svolge un ruolo importante. Ci innamoriamo di una casa perché suscita in noi emozioni positive. Spesso l’Home Staging viene associato all’idea del “fare una casa più bella” ma in realtà non stiamo assolutamente parlando di decorazione. L’Home Stager prepara professionalmente gli immobili attenendosi a specifiche tecniche di marketing emozionale. Quando i potenziali acquirenti varcano la soglia della casa oggetto dell’intervento di Home Staging, la trovano esattamente come in foto, le aspettative non vengono deluse e già questo agevola la vendita. L’Home Staging si rivolge a tutte le persone che abbiano immobili da vendere: privati, agenzie immobiliari, investitori immobiliari, costruttori. I benefici sono gli stessi, ma gli interventi possono essere molto diversi a seconda che si tratti di un immobile abitato, semiarredato o un vuoto.

Tre motivi per chiedere aiuto ad una Home Stager
Il primo motivo è economico: mantenere una casa a lungo sul mercato comporta dei costi mentre l’immobile subisce un inevitabile deprezzamento.
Il secondo attiene al benessere psico fisico e riguarda principalmente la vendita degli immobili abitati. Il trasloco è considerato uno dei momenti più stressanti nella vita delle persone, sia dal punto di vista fisico che emotivo. Chi si affida all’Home Staging è consapevole che la vendita dell’immobile non è un’ipotesi a lungo termine, ma una certezza imminente. Grazie all’aiuto dell’Home Stager, la preparazione dell’immobile diventa l’occasione per iniziare a decidere senza stress, cosa portare nella nuova casa e cosa no. Questo primo “alleggerimento” permetterà all’immobile di mettere più in luce lo spazio, che di fatto è l’oggetto della vendita ed ai proprietari di iniziare in modo soft questa fase. Il terzo motivo è molto attuale. La pandemia ha cambiato radicalmente molte abitudini e ha messo la parola fine al “turismo immobiliare”. Gli annunci immobiliari hanno assunto maggiore importanza e sono molto più completi rispetto al passato. Chi utilizza l’Home Staging, grazie alle caratteristiche che abbiamo visto fino ad ora, ha senz’altro una marcia in più. Chi scorre le foto dell’annuncio riesce ad avere una chiara visione degli ambienti e a valutare se procedere o meno con una richiesta di visita.


Servono degli investimenti particolari da parte dei venditori per i tuoi interventi?
L’Home Staging non è un intervento strutturale, ma consiste nella valorizzazione di quanto già presente, quindi, non sono richiesti investimenti in lavori o in arredi. Certo è che se durante il sopralluogo vengono riscontrate delle criticità che possono invalidare il successo dell’intervento, a quel punto bisognerà intervenire. Il caso più comune è quello della presenza di pareti particolarmente rovinate. Quanto agli arredi datati, ricordiamoci che ogni casa ha un’anima e l’adeguata valorizzazione può dare voce al suo fascino e rendere l’immobile particolarmente attraente.
Seth Godin, il guru del marketing contemporaneo, sostiene che “Vende chi crea emozioni” e questa è proprio la magia dell’Home Staging!

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Per ulteriori info visita il sito www.rhomestaging.it

Last Updated on 21 Febbraio 2022 by Redazione 2

Redazione 2

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