Grottaferrata, le eccellenze del territorio e il futuro della fiera ieri nel padiglione comunale

Grottaferrata, le eccellenze del territorio e il futuro della fiera ieri nel padiglione comunale

Grottaferrata – Una giornata all’insegna della natura, dell’ambiente, della biodiversità e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Ieri mattina, nella sala eventi della 423^ Fiera di Grottaferrata, l’evento “Cibo, memoria e identità” ha permesso agli alunni e alle alunne delle quinte elementari di conoscere i progetti e il lavoro del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini alla riscoperta delle ricette tradizionali che contraddistinguono i due territori. Presenti all’iniziativa i Consiglieri Mari, Pavani e Franzoso.

Nel pomeriggio, un’indagine sulla Fiera del prossimo futuro, un ragionamento partecipato sulle potenzialità e sulle direzioni da intraprendere per riportare al centro della secolare manifestazione fieristica la sua identità legata all’agricoltura, l’ambiente, la sostenibilità e i prodotti della terra. Una conferenza promossa dall’Amministrazione comunale e organizzata dall’Associazione COTAG alla quale hanno partecipato il Sindaco Mirko Di Bernardo e il Vice Sindaco Rita Consoli.

Successivamente, la Masterclass di degustazione di un’altra eccellenza: l’olio extravergine di oliva. Alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive Daniele Rossetti e dell’Assessore all’Agricoltura Giovanni Guerisoli, l’iniziativa a cura del Consorzio Unaprol ha consentito ai tanti partecipanti di conoscere varietà e tipologie di olio di prima qualità.

A chiudere la giornata, Jazz in Fiera con l’Hammonk Trio.

Last Updated on 29 Marzo 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati