Grottaferrata, le eccellenze del territorio e il futuro della fiera ieri nel padiglione comunale

Grottaferrata, le eccellenze del territorio e il futuro della fiera ieri nel padiglione comunale

Grottaferrata – Una giornata all’insegna della natura, dell’ambiente, della biodiversità e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Ieri mattina, nella sala eventi della 423^ Fiera di Grottaferrata, l’evento “Cibo, memoria e identità” ha permesso agli alunni e alle alunne delle quinte elementari di conoscere i progetti e il lavoro del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini alla riscoperta delle ricette tradizionali che contraddistinguono i due territori. Presenti all’iniziativa i Consiglieri Mari, Pavani e Franzoso.

Nel pomeriggio, un’indagine sulla Fiera del prossimo futuro, un ragionamento partecipato sulle potenzialità e sulle direzioni da intraprendere per riportare al centro della secolare manifestazione fieristica la sua identità legata all’agricoltura, l’ambiente, la sostenibilità e i prodotti della terra. Una conferenza promossa dall’Amministrazione comunale e organizzata dall’Associazione COTAG alla quale hanno partecipato il Sindaco Mirko Di Bernardo e il Vice Sindaco Rita Consoli.

Successivamente, la Masterclass di degustazione di un’altra eccellenza: l’olio extravergine di oliva. Alla presenza dell’Assessore alle Attività Produttive Daniele Rossetti e dell’Assessore all’Agricoltura Giovanni Guerisoli, l’iniziativa a cura del Consorzio Unaprol ha consentito ai tanti partecipanti di conoscere varietà e tipologie di olio di prima qualità.

A chiudere la giornata, Jazz in Fiera con l’Hammonk Trio.

Last Updated on 29 Marzo 2023 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati