Grottaferrata, Dantedì e Venezia 1600 per uscire dalla “selva oscura” della pandemia

Grottaferrata, Dantedì e Venezia 1600 per uscire dalla “selva oscura” della pandemia

La Città di Grottaferrata, nella giornata odierna, celebra, come tutto il mondo, il Dantedì, momento di ricordo e riflessione ulteriore sull’opera del Sommo Poeta Dante Alighieri.

“La nostra Amministrazione sta dedicando una parte importante del calendario delle attività culturali 2021 alle celebrazioni dantesche” dichiara l’assessore alla Cultura Marco Bosso. “Lo stiamo facendo attraverso le scuole che hanno aderito, con il patrocinio comunale, al progetto Dante e il percorso del desiderio, nato dalla collaborazione tra realtà culturali del territorio, comuni dei Castelli Romani e sotto l’alto patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura. Continueremo a farlo, speriamo, usciti dalla “selva oscura” della pandemia con iniziative che abbiamo in mente di mettere in calendario tra l’estate e il Settembre Grottaferratese”.

Nella stessa giornata cade il 1600esimo anniversario della fondazione di Venezia, alla quale il Sindaco di Grottaferrata Luciano Andreotti ha voluto dare un significato particolare, omaggiando la Serenissima “in nome di quel ponte di Storia e storie che lega Grottaferrata e Venezia, ideali porte d’Oriente rispettivamente di Roma e d’Italia, alle meraviglie del levante d’Europa e del mondo”.

“Usciremo più forti dalla selva oscura della pandemia” ha concluso il Sindaco citando ancora – e certo non casualmente – Dante “per riveder finalmente tutto insieme le stelle della bellezza”.

Last Updated on 25 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati