Frascati, trovati tre cani (un pechinese e due labrador) in due giorni

Frascati, trovati tre cani (un pechinese e due labrador) in due giorni

Tre cani randagi e senza microchip sono stati ritrovati tra giovedì e venerdì a Frascati.

Il primo ritrovamento è avvenuto a Cocciano, in Via Enrico De Nicola, e si tratta di un esemplare di pechinese.

Gli altri, una femmina e un maschio di labrador, si aggiravano all’interno dell’isola ecologica di Via Pietra Porzia.

Tutti e tre gli esemplari sono stati momentaneamente collocati dalla Polizia Locale di Frascati presso privati.

Lunedì 19 ottobre, qualora nessuno ne rivendichi la proprietà o il possesso, saranno condotti nel canile sanitario per la procedura prevista dalla legge, che consiste nel microchippare i cani, sterilizzarli e valutare le condizioni di salute degli animali.

Se dopo 60 giorni nessun proprietario avrà rivendicato i cani, saranno dati in adozione.

Si invitano tutti i possessori di cani o gatti a inserire un microchip per l’identificazione del proprio animale domestico, meglio se accompagnato da collare e apposita medaglietta, in modo da consentire un rapido riconoscimento in caso di smarrimento” dichiara il Comandante della Polizia Locale Alfredo Bertini.

È bene ricordare che le procedure per la salvaguardia degli animali hanno dei costi sociali che ricadono per intero sull’Amministrazione comunale e quindi su tutti i cittadini. La mancata custodia così come la mancata microchippatura del cane o del gatto sono passibili di sanzioni amministrative, che in taluni casi possono giungere fino al penale“.

Da febbraio, ossia dall’inizio della pandemia, il fenomeno dell’abbandono di cani e gatti da parte di cittadini irresponsabili è stato continuo” dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -.

Un animale abbandonato viene comunque preso in carico dall’Amministrazione con dei costi sociali importanti che vanno a pesare sul Bilancio comunale, anche se l’abbandono non è avvenuto sul nostro territorio e l’animale è migrato“.

Ringrazio pertanto la Polizia Locale di Frascati che si occupa direttamente del fenomeno dell’abbandono attraverso l’Ufficio Tutela degli Animali. Ringrazio anche le associazioni ‘Tendi La Zampa’ e ‘Accademia Kronos’, che ci aiutano nel grosso lavoro di ricerca dei cani o gatti abbandonati, nella custodia e nel collocamento degli esemplari presso privati e di diffondere le giuste informazioni tra i cittadini“.

Dall’inizio dell’anno ad oggi, l’Associazione ‘Tendi La Zampa Onlus’ si è occupata del recupero e delle cure di ben 68 cani e 36 gatti” dichiara Emanuela Mosetti, presidente dell’Associazione.

Un lavoro silente, fatto di grandi sacrifici, impegno di risorse logistiche ed economiche che i volontari portano avanti con grande dignità, senza percepire compensi o rimborsi, per restituire serenità e amore agli animali abbandonati, affinché vengano salvati dalla morte e possano condurre un’esistenza dignitosa, magari in compagnia di proprietari più amorevoli“.

Last Updated on 28 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati