Velletri, ringraziamenti alla città e al prodotto “Festa del Carciofo alla matticella”

Velletri, ringraziamenti alla città e al prodotto “Festa del Carciofo alla matticella”

VELLETRI – Come dice quella canzone…? La Musica è finita… gli amici se ne vanno… sì, la Festa è terminata, ma non terminano qui i nostri ricordi, le nostre emozioni, per una Festa quella del 27 e 28 aprile, che ci ha riportato alla mente profumi e sapori antichi.

La seconda edizione della Festa del Carciofo alla matticella, con la direzione della Pro Loco Velitrae, presso il mercato “Coltivendo” di via Rioli, ha promosso, insieme all’Amministrazione comunale, nelle persone dell’assessore all’agricoltura e sovranità alimentare dott. Cristian Simonetti, alla consigliera comunale Debora Rossi, un prodotto locale, quale il carciofo, che insieme all’olio e al vino ha fatto della nostra città, una città ricercata da appassionati della buona tavola e da tanti turisti che sanno apprezzare i prodotti di questa antica e fertile terra dal clima invidiabile.

L’evento è stato realizzato grazie alla sinergia di diverse associazioni, quali ArtisticaMente APS, con gli
straordinari soci, Fanta Jungla e i Vignaroli Velletrani APS, che insieme all’amministrazione comunale, hanno reso indimenticabile questa Festa.

Sabato 27 alla presenza del sindaco Ascanio Cascella, un momento importante è stato dedicato, al carciofo, alle antiche ricette e alla sua coltivazione insieme ai ristoratori locali Bussoletti Valter, Santini Daniele e con Caponera Fabrizio, agricoltore biologico.

Anche domenica è continuata la riflessione sulla bontà di questo prodotto con il convegno dedicato: “I
carciofi e lo sviluppo dei prodotti locali” con il coordinamento del dott. Emanuele Cammaroto, alla presenza del sindaco avv. Ascanio Cascella, dell’assessore dott. Cristian Simonetti, del Presidente Nazionale di “Città del Vino”, dott. Angelo Radica, del dott. Alfredo D’Antimi, responsabile regionale di “Città dell’olio” e dell’assessore regionale all’agricoltura e alla sovranità alimentare On. Dott. Giancarlo Righini.

Migliaia i turisti provenienti da molte parti d’Italia che hanno potuto apprezzare questa eccellenza, vanto
della nostra città, assaggiare il carciofo cotto dall’ass.ne I Vignaroli Velletrani Aps, secondo l’antica tradizione, su tralci di vite, risultato della precedente potatura, le matticelle, esaltato nel profumo e nel sapore dall’aglio fresco, dalla mentuccia e dall’olio genuino del territorio, e ascoltare buona musica con gli Stornell’Attori, gli Erre Sei, Lavinia Fiorani e Icaro (tributo a Renato Zero).

Lodevole la pazienza di tutti i presenti nell’aspettare la giusta cottura di quanto la ristorazione ha proposto: le caserecce con i carciofi e guanciale, la pasta alla velletrana, ma soprattutto i carciofi e la carne alla brace, cotti al momento.

Sicuramente, non ci aspettavamo un numero così massiccio sin dalle prime ore, potremo migliorare nel
diminuire l’attesa e per la terza edizione faremo tesoro dell’esperienza acquisita.

Vogliamo ringraziare in primis l’amministrazione comunale che ha dato continuità al progetto, l’assessore
comunale Cristian Simonetti, la consigliera comunale Debora Rossi, la Velletri Servizi nella persona del Dott. Alfonso Mauro, l’arch. Paolo Candidi e gli uffici tecnici del Comune di Velletri, la Volsca, il Commissariato di polizia, la Polizia Locale, gli Sponsor, la Ditta Schiaffini che ha messo a disposizione i bus navetta, la fioraia Cinzia Canini per la meravigliosa scenografia, gli artigiani presenti, il signor Emiliano Duca, il dott. Pasquale Laquinto Responsabile C.i.s.o.m, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, tutti coloro che si sono occupati della comunicazione.,

Infine ringraziamo la città del vino e la città dell’olio, i sommelier, le cantine e i frantoi presenti ringraziamo tutti, ma proprio tutti coloro che hanno partecipato e hanno reso grande la Festa.

Anna Morsa Pro loco Velitrae

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 30 Aprile 2024 by Autore G

Autore G

error: Tutti i diritti riservati