Ciampino, Diritti in Comune interroga Ballico su Sol.Id. Onlus: “Istituzioni offese e delegittimate”

Ciampino, Diritti in Comune interroga Ballico su Sol.Id. Onlus: “Istituzioni offese e delegittimate”

In questi giorni, la coalizione di Ciampino Diritti in Comune ha protocollato un’interrogazione urgente, a firma del Consigliere comunale Alessandro Porchetta, rivolta alla Sindaca Ballico e al Vicesindaco Boccali, in merito ai rapporti presenti e futuri dell’Amministrazione di Ciampino con la Sol.Id. Onlus.

Nel testo dell’interrogazione si sottolineano alcuni degli aspetti più ambigui della Onlus che fa riferimento a personaggi ed interventi riconducibili al movimento politico CasaPound Italia, a partire dalla candidatura della maggior parte dei suoi dirigenti nelle liste del partito di estrema destra a vari livelli.

Diritti in Comune ricorda” scrive la coalizionecome CasaPound sia un movimento dichiaratamente fascista, non nuovo ad azioni di violenza politica e conseguenti condanne penali ai danni di suoi membri, compreso il Vicepresidente della suddetta Onlus con la quale la Sindaca ha riferito di voler sostenere azioni in futuro a nome del Comune di Ciampino“.

La Sol.Id. Onlus ha un profilo altrettanto ambiguo nell’ambito di alcuni dei suoi interventi in paesi terzi, come spiegato nell’interrogazione, la quale si conclude ricordando alla Sindaca che una carica pubblica, che ha giurato sulla Costituzione nata dalla Resistenza, non può non abbracciare i valori fondanti dell’antifascismo“.

Diritti in Comune ha ribadito la sua sensibilità verso la questione armena e si è espressa per una soluzione pacifica e diplomatica della guerra in Nagorno-Karabakh, dal momento che l’incontro tra le autorità di Ciampino e la Sol.Id. Onlus è avvenuto nel contesto di un’iniziativa con l’ambasciatrice d’Armenia in Italia in merito a questo conflitto“.

Ciò che tuttavia non è accettabile, è che il nostro Comune venga ancora una volta offeso e delegittimato dalla presenza nei luoghi delle Istituzioni di realtà e persone vicine a mondi neofascisti, violenti, suprematisti, in contrasto aperto con i valori della Repubblica italiana“.

Il testo completo dell’interrogazione può essere scaricato CLICCANDO QUI.

Last Updated on 30 Marzo 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

2 pensieri su “Ciampino, Diritti in Comune interroga Ballico su Sol.Id. Onlus: “Istituzioni offese e delegittimate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati