Ciampino – Sol.Id. Onlus, solidarietà, Fascismo e Antifascismo: in Consiglio scontro Porchetta-Boccali

Ciampino – Sol.Id. Onlus, solidarietà, Fascismo e Antifascismo: in Consiglio scontro Porchetta-Boccali

Nelle settimane scorse, Diritti in Comune (Ciampino) aveva annunciato di voler interrogare l’Amministrazione in merito ai rapporti con la Sol.Id. Onlus, incontrata dal Sindaco Daniela Ballico e dal Vicesindaco Ivan Boccali in Comune come espressione di solidarietà verso il popolo armeno (era infatti presente, in quell’incontro, anche l’ambasciatrice armena in Italia).

Oggi quell’incontro è stato oggetto di interrogazione in Consiglio comunale. In particolare, il Consigliere capogruppo di Diritti in Comune Alessandro Porchetta ha fatto notare come nella Sol.Id. Onlus militino esponenti vicini a Casapound, movimento di stampo ideologico neofascista, alcuni dei quali condannati per reati di varia natura (in alcuni casi, si parla addirittura di “terrorismo internazionale”).

Sto preparando” ha risposto il Vicesindaco di Ciampino Ivan Boccaliuna nota da inviare a Diritti in Comune in cui chiediamo di indicarci, come Amministrazione, le Onlus e le associazioni con le quali potremo in futuro organizzare conferenze, perché tanto, chiunque scegliamo, a voi non va bene. Nel 2020 stiamo ancora qui a discutere di Fascismo e di Antifascismo, posizioni superate dal 1946, ma voi avete questo ‘spauracchio’ forte e preminente, più adesso che 10 o 20 anni fa“.

Voi confondete legalità e posizione ideologica: quest’Amministrazione è di centro-destra, ma non ha legami politici con Casapound, che ha anche presentato un candidato Sindaco alle ultime elezioni (Carmen Pizzirusso, ndr) e non è stato dichiarato movimento fuorilegge, per cui non sta a me o a lei dire cosa possa fare o non fare Casapound“.

Inoltre” ha proseguito Boccaliquest’Amministrazione è liberale, democratica e aperta a tutte le associazioni e a tutte le Onlus. A noi interessa mostrare vicinanza al popolo armeno, che sta subendo un’ingiusta aggressione. Finché verranno da noi Onlus che proporranno di portare solidarietà alle popolazioni vessate, ben venga. Mi sorprende che su un’iniziativa come la nostra, che è nobile, si debba fare propaganda politica. Fate interrogazioni a Sol.Id. Onlus, non a noi“.

Non mi aspettavo una risposta diversa” ha replicato Porchetta. “Come recita un famoso proverbio: ‘dimmi con chi vai e ti dirò chi sei’. Quest’Amministrazione rivendica una sorta di equidistanza dai valori del Fascismo e dell’Antifascismo, come se questa Repubblica non fosse antifascista, e si citano i princìpi di legalità quando questa Onlus ha un presidente che è condannato in via definitiva“.

Sia chiaro, ben vengano iniziative di solidarietà, ma ricordo che quando abbiamo presentato una mozione per esprimere solidarietà al popolo curdo, l’avete bocciata e avete bocciato noi come ideologici, quando ideologici siete solo voi. Questa Onlus è lontana dai valori che si basano sulla Resistenza e sull’Antifascismo, ma se per voi chi entra in Comune ha la stessa legittimità solamente perché porta contenuti di solidarietà, che dire? Una posizione del genere mi lascia perplesso“.

Riscontriamo come” ha concluso Porchetta per l’ennesima volta, in questo Comune, entrino solo associazioni e personaggi con un ‘pedigree’ lontano da quello in cui i cittadini di Ciampino si riconoscono“.

La questione è andata avanti con una polemica legata ai social network.

Noi siamo per la solidarietà internazionale” ha ribadito Boccali. “Mi fa specie che oggi Porchetta faccia una mozione per attaccare Casapound e una Onlus quando lui stesso, due giorni fa, ha attaccato pesantemente il sottoscritto definendolo ‘vicino alla peggiore feccia fascista romana’. Non lo querelerò, anche se gli estremi ci sarebbero, ma Porchetta ha usato una violenza verbale tipica del Fascismo, di chi non permette agli altri di esprimere le proprie idee“.

Se ci sono violenze e intolleranze, lui ne ha dato dimostrazione su un social, quando io non l’ho mai attaccato personalmente. Quel post è vergognoso, se c’è qualcuno che usa violenza verbale non sono io. Il fascismo e l’antifascismo ve lo suonate e ve lo cantate, gli unici fascisti siete voi!

Accetto le repliche di Boccali” ha detto Porchetta chiudendo la questione “ma gli faccio presente che è lui ad essersi dichiarato più volte fascista in passato. Io ho solo fatto presente che Boccali ha espresso più volte adesione ad alcuni valori lontani da quelli della Repubblica Italiana. Se verrò querelato o meno, pazienza, Boccali faccia quello che ritiene più opportuno…

Last Updated on 5 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati