Monte Porzio Catone, Pulcini: “COC attivo. Importante evitare ‘seconda ondata’”

Monte Porzio Catone, Pulcini: “COC attivo. Importante evitare ‘seconda ondata’”

A Monte Porzio Catone, i dati del report della Asl RM 6 in data odierna sono invariati sul fronte dei soggetti positivi: 73 (di cui 3 ospedalizzati). I casi in quarantena scendono invece a 6.

Abbiamo registrato in questi giorni diverse incongruenze con i dati ricevuti” commenta il Sindaco di Monte Porzio Catone Massimo Pulcini ma non vogliamo abbandonarci alle polemiche. Continuiamo a fornire collaborazione al personale sanitario e impiegatizio della RM 6 di nostra competenza (tornato sotto pressione)“.

Relativamente all’azione sul territorio comunale a supporto dei cittadini, si precisa che l’ordinanza n.11 del 12 marzo con la quale ho attivato il COC (Centro Operativo Comunale) è operativa“.

Questi i numeri relativi ai referenti per ogni ambito di intervento:
Igiene e Sanità, Ing. Plebani 069428368 (responsabile per il servizio di raccolta differenziata dedicato ai soggetti positivi e in quarantena);
Socio-culturale, dott.ssa Mariani 069428353 (referente dei servizi sociali);
Polizia Locale, Paolo Duca 3483607629 (referente del volontariato nel monitoraggio del territorio comunale).

Il COC si avvale anche di
Protezione Civile locale, in questi giorni attiva anche nel Drive In di Roma (Via Palmiro Togliatti);
Associazione Carabinieri in congedo, che al momento si sta occupando del monitoraggio dell’area di Tuscolo tutti i fine settimana;
Croce Rossa, comitato locale, impegnata con il servizio “pronto farmaco” attivo fin da inizio pandemia;
Caritas parrocchiale e Vincenziane di Monte Porzio Catone, che proseguono nel sostengono delle famiglie in difficoltà economica.

Ringrazio il mio Consigliere Delegato all’Igiene e alla Sanità, dott. Massimo Cosmelli” continua Pulcini per l’impegno profuso tra il supporto al personale Sisp a rettifica dei dati spesso non corretti o da integrare, nel contatto con i medici di base e, soprattutto, con i cittadini in quarantena o contagiati dal virus“.

Il COC è anche l’azione di volontariato cittadino che non è mai venuta meno fin dall’inizio della pandemia. Un’azione fatta dal gruppo scout e da cittadini non appartenenti al mondo dell’associazionismo locale che ci hanno dato la disponibilità con grande altruismo“.

Azione” spiega il Sindaco inizialmente concretizzata attraverso la consegna delle mascherine, poi, ancora oggi, con la consegna della spesa agli anziani e con l’accompagnamento a chi ha difficoltà motorie (fascia debole presa in carico dai servizi sociali, tel. 069428353)“.

Un’azione che può essere rinnovata e integrata da nuova linfa (al termine della prima ondata alcuni ragazzi infatti sono tornati allo studio, altre persone sono tornate a lavorare. Li ringraziamo di cuore per ciò che hanno fatto e, in misura inevitabilmente minore, continuano a fare)“.

Relativamente alla generosità messa in campo fin da marzo, colgo l’occasione per ringraziare coloro che hanno effettuato donazioni sul conto dedicato Caritas. Ringrazio anche coloro che stanno rifornendo di generi alimentari la dispensa organizzata dalle Dame della Carità e dalla Caritas parrocchiale S. Gregorio Magno, sempre attiva su richiesta“.

A tal proposito, alcune linee guida concertate con l’Assessore Caterina Morani per fronteggiare la seconda ondata:
Per chi vuole contribuire economicamente: IBAN BCC DEI CASTELLI ROMANI E DEL TUSCOLO IT39 H070 9239 2310 0000 0000 571, intestato alla CARITAS PARROCCHIALE di MONTE PORZIO CATONE;
Per chi vuole contribuire con la fornitura di generi alimentari destinati alle famiglie in difficoltà: contattare il responsabile della caritas parrocchiale, Sig. Daniele Fiorani, e le vincenziane (ref. Patrizia Cupellini e Sonia Angeletti, [email protected] e [email protected]);
Per chi è in difficoltà con la spesa: si vedano i contatti di cui sopra. Dalla prossima settimana sarà riattivato un punto distribuzione derrate alimentari e indicato il luogo in centro storico;
Per chi desidera fornire supporto al volontariato del COC centro operativo comunale: segnali la sua disponibilità all’indirizzo [email protected].

A tutti i cittadini” conclude Pulcini chiediamo di porre attenzione al servizio a domicilio posto in essere dai commercianti. Una disponibilità funzionale ad incentivare le persone a uscire il meno possibile. Pubblicheremo a breve una lista rinnovata, completa, con i relativi recapiti telefonici“.

Collaboriamo con la polizia municipale e le forze dell’ordine impegnate a far rispettare gli accorgimenti in atto per il contenimento di questa seconda ondata. Sarà mia cura, insieme ai colleghi Sindaci del distretto RM 6, coordinarsi per supportare e sollecitare una comunicazione e un’azione sempre più efficace da parte della Asl di nostra competenza. Forza Monte Porzio Catone. Sempre“.

Last Updated on 30 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati