Artena, premiati gli alunni che hanno partecipato al Concorso contro il Bullismo e la violenza di genere

Artena, premiati gli alunni che hanno partecipato al Concorso contro il Bullismo e la violenza di genere

Artena, l’istituto comprensivo Artena, che comprende 9 plessi scolastici, per circa 1.500 studenti, tra infanzia, elementare e medie, ha indetto all’inizio dell’anno scolastico alcuni progetti contro il bullismo, il cyberbullismo, la violenza di genere.

giugno

Ed a favore della cittadinanza attiva, del rispetto del prossimo, della differenza di razze, credo, pensiero ed etnia. Tra questi  progetti, c’è stato “Vuota il Sacco”, che comprendeva alcune segnalazioni di atti di bullismo, situazioni di illegalità o di altre forme di violenza, riscontrate tra gli alunni del territorio, che dovevano mettere in busta chiusa i loro biglietti nei vari sacchi della posta all’interno delle scuole.

E poi quello più importante e seguito dal tema “Primo Concorso Willy”, ispirato all’episodio di violenza che ha coinvolto il ragazzo capoverdiano, la scorsa estate a Colleferro, dove perse la vita in seguito ai violenti colpi sferrati da alcuni coetanei di Artena (arrestati dai carabinieri) per difendere alcuni suoi amici.

Così stamattina alla presenza della dirigente scolastica Daniela Michelangeli, degli 8 bambini, maschi e femmine, vincitori dei premi, in rappresentanza di tutte le classi parallele (infanzia, elementare e medie), dei loro genitori, con i loro lavori, letterari e artistici scelti, c’è stata la premiazione del concorso nel cortile della scuola centrale di via Di Vittorio.

A cui hanno partecipato le insegnanti della commissione giudicante che hanno seguito il progetto: Loredana Biancone, Maria Chiara Marcoccia e Antonella Fontana, sostenute dalla presidente del comitato genitori Katiuscia Pellegrini, dall’assessore alla scuola e alla cultura Lara Caschera e dalla collaboratrice scolastica Gianna Barbara Consalvi, tutte facenti parte della giuria.

Ai bambini è andato in premio un attestato di merito e per ogni classe un cofanetto di libri per gli studi e la lettura. I messaggi lanciati dai lavori dei bambini e dei ragazzi : “Continuiamo la strada di Willy”, ” Artena accoglie Tutti”, “No alla violenza e all’aggressività”, ” Sì alla Multirazzialità” , “Sì al rispetto degli altri”, “No al Bullismo”.

 

Last Updated on 9 Giugno 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati