Ariccia, un impegno concreto per ripartire

Ariccia, un impegno concreto per ripartire

Spazio elettorale autogestito a pagamento

Anche ad Ariccia si voterà per eleggere il sindaco, dopo la prematura scomparsa di Roberto De Felice. Tra i candidati alla carica di primo cittadino Gianluca Staccoli, imprenditore ariccino di 51 anni, che si candida con il supporto dei partiti di centrodestra.
Laureato in economia e commercio, padre di tre figli, Staccoli ci parla di un amore smisurato verso Ariccia, cittadina in cui concentra vita lavorativa e privata.
Il programma di governo proposto da Staccoli e dal suo staff, è un “impegno concreto verso la cittadinanza” che secondo il candidato sarà la base per “riavviare gradualmente la vita sociale, economica e culturale di Ariccia”.
Un elenco di impegni stilato con “razionalità e onestà intellettuale” suddiviso su 10 punti che vanno dalla valorizzazione del territorio al lavoro, il turismo, l’ambiente la scuola, i giovani, lo sport e i servizi per cittadini e imprese.
Tra gli impegni che Staccoli intende assumersi, anche la riqualificazione del territorio di Fontana di Papa, che pur lontano dal borgo, resta al centro dell’attenzione del candidato.
Analizziamo nel dettaglio alcune delle proposte di programma, che potrete trovare pubblicato in versione integrale sul nostro sito.
Il programma si apre con la valorizzazione del territorio, attraverso il recupero di immobili e aree comunali non utilizzate, per convertirle invece in fonti di introito per le casse del comune. Entrate da reinvestire, totalmente, in ambito sociale. Il recupero del comune vecchio, la riqualificazione della Casina del Ministro e Cantinoni, la realizzazione di un’area archeologica, sono alcuni dei temi affrontati.
La valorizzazione di Ariccia però, secondo il programma del centro destra, passa attraverso il rilancio del centro storico da favorire con attività legate all’economia locale, della zona industriale attraverso l’eliminazione del vincolo del PAI e favorendo investimenti sul territorio, da parte di aziende.
Anche l’agricoltura sarà valorizzata con l’assegnazione di territori incolti a giovani imprenditori e la realizzazione della Festa dell’agricoltura locale per il rilancio di aziende già esistenti.
Cultura e spettacolo saranno anche ingranaggi del motore dell’economia, oltre che motivo di crescita dei giovani. Verrà favorita la fruizione dei siti culturali di Palazzo Chigi, del relativo parco e della Locanda Martorelli con la promozione di feste ed eventi che saranno promotori di nuove visite.
Previsto il rilancio del turismo attraverso la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo, il ripristino del centro di informazione turistica e la creazione della pro-loco.
Ambiente ed energia saranno favorite da un piano di riqualificazione degli edifici comunali e la sistemazione delle aree verdi esistenti. Una linea verde che passa anche attraverso la pulizia straordinaria di tutte le caditoie seguita da una manutenzione ordinaria.
Sotto la voce decoro urbano sono inseriti punti come la ristrutturazione delle facciate, dei marciapiedi su tutto il territorio e il perfezionamento del sistema idraulico in alcuni punti critici.
Nel piano di governo presentato da Staccoli, anche alcuni punti riferiti al miglioramento della viabilità, con la creazione di alcune rotatorie, di una strada, di uno svincolo e l’incremento di aree parcheggio per residenti.
La sicurezza che passa attraverso la videosorveglianza H24 nelle zone più critiche mentre per il sociale, è prevista la riqualificazione di vecchi plessi da mettere a disposizione di associazione che operano nel territorio. ​
Importante anche i punti del programma che riguardano la scuola. La realizzazione di 3 nuovi complessi in aree da individuare al centro storico, località somaschi e Fontana di Papa per una scuola moderna, tecnologica e accessibile. Previsto anche, con un collegamento di enti sovracomunali, l’ampliamento del liceo James Joyce linguistico e la ricerca di una nuova sede per un nuovo liceo indirizzo scienze umane.
Per i giovani sarà istituito lo sportello “Informa Giovani” per informazione, orientamento e formazione professionale per instradare la nuova generazione, verso il mondo del lavoro.
Anche lo sport vedrà una ripresa importante, in particolare con la realizzazione della piscina comunale.
Un riammodernamento per andare incontro ad esigenze di cittadini e imprese è previsto anche per l’istituzione comunale con un’amministrazione più snella, telematica, e promotore di impresa attraverso il recepimento e la distribuzione di finanziamenti europei, nazionali e regionali, anche per l’adeguamento sismico delle abitazioni del territorio.
Un programma fitto che affronta tutti temi caldi, per il rilancio di una cittadina, tra le più importanti del panorama dei Castelli Romani.

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati