Ansa, Manovra: testo bollinato, resta soglia per il Pos a 60 euro

Ansa, Manovra: testo bollinato, resta soglia per il Pos a 60 euro

Qualche minuto fa, l’agenzia Ansa ha fatto sapere che è stato bollinato dalla Ragioneria dello Stato il testo della manovra: l’obbligo di accettare i pagamenti digitali con carta e bancomat, senza incorrere in sanzioni, resta fissato a 60 euro.

E’ ufficiale che il limite minimo per il quale gli esercenti non saranno passibili di sanzioni nel caso di mancato utilizzo del Pos per i pagamenti è aumentato.

grafiche ottobre 2022

“Le sanzioni previste si applicheranno esclusivamente in caso di mancata accettazione – si legge nel testo riportato dall’agenzia AGI – da parte di soggetti che effettuano attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, di pagamenti, a mezzo di carta di pagamento (carta di debito, carta di credito e carte prepagate), di importo superiore a 60 euro”.

grafiche ottobre 2022

Il provvedimento viene motivato, continua a spiegare l’AGI, “al fine di assicurare la proporzionalità tra l’entità della sanzione (in ogni caso non inferiore a 30 euro) e l’importo del pagamento rifiutato”, e con la “crisi di liquidità e degli incrementi dei costi produttivi, gestionali e operativi, prodotti dall’inflazione e dall’aumento dei costi dei prodotti energetici”.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Molti sono in disaccordo con il Presidente Meloni e la manovra che potrebbe favorire “furbetti” ed evasori.

“Impedire l’uso del Pos fino a 60 euro in una città come Roma avrebbe delle conseguenze drammatiche per il turismo e l’utenza. Chi lo spiega a chi arriva nei nostri aeroporti e che già oggi ha grande difficoltà a trovare qualcuno che lo faccia pagare con carta sui taxi nonostante sia obbligatorio? Quanti altri servizi de ‘Le Iene’ serviranno?”. Questo è ciò che si domanda, riportato dall’Agenzia Dire, l’assessore al Turismo, Grandi Eventi, Moda e Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato.

grafiche ottobre 2022

Sottolinea, inoltre, l’esponente della Giunta Gualtieri su Dire, “il tassista furbetto ed evasore sarebbe protetto dalla legge, il Pos diventerà un sogno e la stragrande maggioranza dei tassisti onesti sarà stimolata a rifiutare il pagamento elettronico. Lancio una proposta che è anche una provocazione: se proprio il presidente Meloni ci tiene a questa rivoluzione anacronistica, escluda almeno aeroporti e stazioni, che sono il nostro biglietto da visita nell’Italia e nel mondo”. In questi luoghi, conclude Onorato, “arrivano turisti abituati in Paesi civili a pagare con carta qualunque importo, evitiamo questa clamorosa figuraccia. Di turismo Roma e l’Italia dovrebbero vivere”.

Last Updated on 29 Novembre 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati