Ambiente, oggi 21 Novembre, giornata internazionale degli alberi

Ambiente, oggi 21 Novembre, giornata internazionale degli alberi

Lazio – L’albero ha un ruolo importante per combattere l’emergenza climatica.

Oggi, Domenica 21 Novembre, si celebra la Giornata nazionale degli Alberi. In questa giornata è fondamentale riflettere sulla tematica ambientale, sull’importanza della riduzione delle emissioni e del miglioramento della qualità dell’aria, processi di cui l’albero è protagonista.

A Zagarolo nell’ultimo mezzo secolo la temperatura media annuale è aumentata di ben 2.2°C. Negli anni Sessanta la temperatura media era di +11,9°C, mentre nel decennio 2009-2018 è aumentata a +14,1°C.

Nello stesso arco di tempo (Anni ’60 ad oggi) nei comuni di Albano, Ariccia, Nemi, Genzano e Velletri si è visto un aumento che va dai 2,2°C ai 2,4°C.
Mentre in altre zone come Marino Ciampino, Colonna, Lanuvio e Rocca di Papa l’incremento è stato intorno ai 3,3°C.

I dati più preoccupanti nella provincia di Roma arrivano proprio dal centro della capitale, dove la temperatura è aumentata di 3,7°C e sul litorale romano registrando aumenti che vanno dai 3,5°C ai 3,7°C in più.
Questi dati possono essere visualizzati a questo link.

Questi dati devono farci riflettere sulla drammaticità delle conseguenze che l’aumento di temperatura comporta sull’ambiente. Piantare un albero è un gesto che fa la differenza.

Last Updated on 21 Novembre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati