“A spasso coi Santi”: una guida per aspiranti pellegrini lungo i cammini d’Italia

“A spasso coi Santi”: una guida per aspiranti pellegrini lungo i cammini d’Italia

Sono tanti i motivi che spingono oggi le persone a mettersi in viaggio: chi per percorrere un cammino di fede, chi per una vacanza alternativa.

“A spasso coi Santi” è una guida, per aspiranti pellegrini, tra i cammini spirituali che attraversano l’Italia da Nord a Sud. Tra i più famosi la Via Francigena, la più antica d’Europa, che parte dalla Gran Bretagna e attraversa tutto il Belpaese fino alla Puglia.

Diverse le tratte presenti nel Lazio, come il cammino di San Tommaso, che collega Roma a Ortona passando attraverso i Castelli Romani, o il cammino di Canneto, di devozione mariana, che passa nella valle dell’Isola del Liri.

Itinerari religiosi, naturalistici e culturali meno noti del cammino di Santiago de Compostela, ma che, sulle orme di uomini e donne che hanno vissuto nella fede come Francesco, Antonio e Benedetto offrono, di certo, esperienze interessanti, non solo a chi è mosso da motivi spirituali.

L’autrice, Marina Viola, giornalista professionista che collabora con aziende, associazioni di categoria e testate giornalistiche nazionali, già autrice de “I più belli d’Italia. Guida ai luoghi patrimonio dell’umanità Unesco del nostro paese”, ci spiega come nasce l’idea di scrivere un volume su questi sentieri.

“Questa guida è un invito a provare l’esperienza del pellegrinaggio per tutte quelle persone che magari lo desiderano da tempo, ma non sanno da dove cominciare. L’ho immaginata come una sorta di compagno di viaggio, discreto e poco ingombrante ma ricco di consigli: chi si mette in cammino con il proprio cane, per esempio, deve sapere che non tutte le accoglienze notturne potrebbero accettarlo. E se l’amico a quattro zampe non ama restare fuori la notte, è bene informarsi prima e attrezzarsi, eventualmente, con un tenda per entrambi”.

La guida offre informazioni utili sulle mappe, le tappe da affrontare, la durata e la difficoltà del percorso, i punti di accoglienza e i luoghi di interesse naturalistico, storico e architettonico.

Il volume, edito da All Around – costo 12 euro -, è disponibile anche sulle piattaforme delle librerie online e sul portale web della casa editrice all’indirizzo http://edizioniallaround.it.

Emanuele Scigliuzzo

Last Updated on 13 Aprile 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati