Oltre il Coronavirus – Al via “InFO: mi prendo cura di te”

Oltre il Coronavirus – Al via “InFO: mi prendo cura di te”
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Da domani prende il via “InFO: Mi prendo cura di te”, linea di ascolto attivo per offrire supporto telefonico e relazionale ai pazienti cronici, oncologici e con patologie rare e ai loro familiari.

La linea telefonica è attiva dalle 12 alle 18, sette giorni su sette, e successivamente sarà attivata anche in video chat.

Parte in questo momento di forti restrizioni di movimento e di relazioni e proseguirà come uno spazio di ascolto per essere vicino alle persone, individuare situazioni di rischio e promuovere l’educazione alla salute e alle attività di assistenza da poter svolgere a domicilio. Per questo gli operatori dedicati a rispondere sono dell’area delle professioni sanitarie.

L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e San Gallicano (IFO), vista la situazione di emergenza sanitaria, è impegnato a promuovere ogni forma di facilitazione per i pazienti fragili, per rendere l’IFO più “smart” nella presa in carico dei pazienti e nelle risposte da fornire ai cittadini al fine di facilitarne la permanenza al domicilio.

“Aggiungiamo un altro tassello alle iniziative di sostegno ai pazienti, in questo momento, particolarmente vulnerabili” spiega Francesco Ripa di Meana, direttore generale IFO. “Abbiamo attivato in occasione dell’ emergenza  la telemedicina per garantire la relazione con i medici e il supporto di consulenza e psicoterapia ‘Parla con noi’ fornita dai nostri psicologi”.

La linea di ascolto “InFO: Mi prendo cura di te” è raggiungibile ogni giorno dall’ora di pranzo al tardo pomeriggio, in una fascia oraria della giornata particolarmente delicata perché dedicata agli affetti.

A rispondere è una persona preparata, che offre ascolto e presa in carico del problema di salute o delle difficoltà legate alle restrizioni dei rapporti familiari e amicali.

Il servizio non sostituisce le attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico o il contatto con i medici curanti. Il personale che partecipa alle attività è inserito in un importante progetto di formazione ed educazione alla salute dei pazienti.

È con questo nuovo servizio attivo fin da domani che l’IFO porge il suo augurio pasquale e di vicinanza ai pazienti e ai loro familiari e ai cittadini.

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati