“Zagarolo in cammino”, il progetto di recupero e valorizzazione del “percorso dei boattieri”, finanziato dal distretto dell’Economia Civile

“Zagarolo in cammino”, il progetto di recupero e valorizzazione del “percorso dei boattieri”, finanziato dal distretto dell’Economia Civile

Zagarolo – Una bella notizia non solo per Zagarolo, ma per l’intero territorio adiacente alla Città. Con 30.000€ il Distretto dell’Economia Civile della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini ha finanziato il progetto del Comune di Zagarolo volto a recuperare e a valorizzare il “Percorso dei boattieri”.

“Il Percorso dei boattieri” è un antico percorso contadino che collega Zagarolo e Labico attraverso valli e fondi rurali che attraversano anche Palestrina – spiega l’Assessore con delega all’Economia Civile, Antonella Caspoli. – Recuperarlo attraverso un percorso partecipato di coordinamento e formazione, coinvolgendo associazioni e cittadini, significa dare nuovamente vita a un percorso di trekking che va a valorizzare i Borghi prenestini. La tutela del nostro patrimonio ambientale passa anche per il potenziamento delle opportunità relative al turismo lento”.

“Il Comune di Zagarolo è stato il primo Ente ad aderire al Distretto dell’Economia Civile – conclude il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Il lavoro che è stato fatto in questi anni dal Distretto con azioni tese a dare visibilità alle associazioni, alle aziende e ai Comuni dimostrano come l’economia civile sia entrata nelle nostre Comunità. Un ringraziamento sentito va al Commissario della Comunità Montana, Serena Gara, e al Distretto per i bandi proposti, all’assessorato e agli uffici comunali di Zagarolo per il brillante lavoro svolto nell’ideazione e nella scrittura del progetto”.

Il progetto prevede tra i partner le associazioni “No Border E.T.S. O.D.V.”, “Amici di Zagarolo” e “Pantesema”; tra i soggetti sostenitori la Città di Labico, la Pro Loco di Palestrina, il GAL Castelli Romani, l’Associazione Za.Ca., la Rete di Impresa Pitartima e la società Ambi.En.Te. S.p.a.

Last Updated on 2 Marzo 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati