Zagarolo, al lavoro per una città più sostenibile

Zagarolo, al lavoro per una città più sostenibile

Zagarolo – Ieri, Martedì 31 Gennaio, nell’Aula del Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile di Roma Tre, la Città di Zagarolo (rappresentata dal Sindaco Emanuela Panzironi e dal Consigliere Alberto Iacovacci) ha fatto un deciso passo avanti verso un futuro più sostenibile.

grafiche ottobre 2022

Grazie al progetto “VAGARE” (Valorizzazione Green di Aree fragili) al quale la nostra Città aveva aderito alla fine del 2020, il gruppo di Ricerca coordinato dal Prof. Andrea Benedetto di Roma Tre e dalla Prof.ssa Claudia Mattogno dell’Università Sapienza, ha illustrato le ipotesi operative a cui è pervenuto per porre rimedio alle fragilità idrogeologiche rilevate e alla creazione di una viabilità più sostenibile sull’intero territorio di Zagarolo.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Un Convegno e una mostra, concordati per Sabato 15 Aprile, serviranno ad illustrare a tutta la cittadinanza i risultati complessivi del progetto e a raccogliere tutti i suggerimenti e le riflessioni che si vorranno avanzare.

Un ulteriore passo nella stessa direzione è inoltre stato concordato grazie all’adesione ad un secondo progetto di ricerca, denominato “RESCUE_SAT”, che gli stessi Docenti inoltreranno all’Agenzia spaziale italiana per prevenire i rischi idraulici e idrogeologici del nostro territorio attraverso indagini condotte con i più avanzati strumenti di indagine oggi a disposizione.

grafiche ottobre 2022

Last Updated on 1 Febbraio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati