Velletri, quarta tappa per il progetto “ORIENTARE PER ORIENTARSI” dell’Istituto Tognazzi di Velletri, con la visita ad un frantoio

Velletri, quarta tappa per il progetto “ORIENTARE PER ORIENTARSI” dell’Istituto Tognazzi di Velletri, con la visita ad un frantoio

Velletri – Visita guidata degli studenti presso il frantoio Vidili, dove si sono recate quattro classi dell’Istituto alberghiero Tognazzi nell’ambito del progetto “ORIENTARE per ORIENTARSI”. Un programma scolastico finanziato dall’Assessorato al Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione e Personale della Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso pubblico ORIENTARE.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Quest’ultimo fa parte del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021 -2027 al quale l’istituto veliterno ha risposto. Nel corso della visita le classi hanno avuto modo di osservare tutto il processo di produzione dell’olio, dalla pianta fino al prezioso e profumato oro verde ed apprezzare quanta cura e passione mettono le persone che vi lavorano. I ragazzi hanno visto da vicino come avviene la spremitura a freddo e come, dopo il processo di separazione, fuoriesce corposo l’olio che poi viene versato negli appositi contenitori.

grafiche ottobre 2022

Molto interessante anche l’aspetto del riutilizzo del materiale di scarto come il nocciolino, la polpa, le foglie e le acque che residuano dalla spremitura, che diventano combustibile, biogas e fertilizzante in un’ottica di produzione 100% sostenibile per l’ambiente.

grafiche ottobre 2022

Nel frantoio c’è anche una parte dedicata alla torrefazione del caffè anch’essa visitata, dove è stato spiegato il processo di tostatura, dove ci si è soffermati sulle caratteristiche e differenze tra la qualità robusta e quella arabica e dove si è parlato anche di produzione di caffè decaffeinato in modo naturale senza aggiunta di agenti chimici.

grafiche ottobre 2022

Gli studenti e le studentesse alla fine del percorso hanno anche degustato l’olio versato sul pane locale e ne hanno assaporato tutta la fragranza.
Un approccio con il territorio, con il mondo del lavoro e con le preziose colture locali che attraverso il contatto diretto hanno trasmesso ai ragazzi ed alle ragazze non solo saperi, ma anche cultura, esperienze ed emozioni.

Last Updated on 29 Novembre 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati