Velletri, nel cielo appare un arcobaleno orizzontale! Colpa delle scie chimiche? (FOTO)

Velletri, nel cielo appare un arcobaleno orizzontale! Colpa delle scie chimiche? (FOTO)

Intorno alle 14 di oggi una cittadina di Velletri ha immortalato un arcobaleno piuttosto particolare apparso nel cielo.

Dall’aspetto, infatti, non è il classico arcobaleno, che presenta la caratteristica forma ad arco, ma è composto da strisce orizzontali. Sembrerebbe, dunque, diverso dal famoso fenomeno ottico atmosferico che si verifica quando la luce del Sole attraversa le gocce d’acqua rimaste in sospensione dopo un temporale.

Si tratterebbe, piuttosto, di un fenomeno, raro ma altrettanto naturale, legato alle scie chimiche spesso rilasciate dagli aerei. Per la precisione, il Sole si sarebbe trovato nella giusta angolatura per creare l’effetto arcobaleno nei cristalli di ghiaccio dietro un aereo.

Va detto che, negli ultimi giorni, spesso c’è stato maltempo, ma non sono mancati aerei che hanno rilasciato scie chimiche. Sono, dunque, possibili entrambe le spiegazioni. La seconda, chiaramente, è quella più probabile.

Peraltro, un fatto simile accadde già a ottobre 2019, quando un Boeing 777 della Qatar Airways rilasciò dietro di sé delle scie arcobaleno nel cielo australiano di Brisbane, regalando uno spettacolo davvero suggestivo.

Last Updated on 17 Maggio 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati