Velletri: Natale in stazione 2022

Velletri: Natale in stazione 2022

Velletri – In fase di definizione uscirà per la prossima Festa di San Clemente il programma delle attività natalizie alla stazione.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

In collaborazione con il Dopo lavoro ferroviario torna la Befana del Ferroviere, il programma si concluderà il 27 Gennaio 2023 con l’assegnazione delle Rotaie d’oro e la commemorazione dell’incidente di Casabianca, nella stessa occasione saranno ricordate anche le vittime dell’incidente di Cecchina / Cancelliera.

Fervono i preparativi per il prossimo natale alla stazione di Velletri, la Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola in collaborazione con il Dopo lavoro ferroviario nella persona del Capostazione Titolare a riposo Ermanno Pastina sta affinando in questi giorni il programma che sarà reso pubblico per la prossima Festa di San Clemente. Dall’8 dicembre al 27 gennaio 2023 sono previste una serie di iniziative che avranno come perno centrale alcuni appuntamenti che tornano alla stazione dopo anni di assenza e che fanno parte delle antiche tradizioni del mondo ferroviario.

Con la collaborazione di Gabriele Consoli e Wladimiro Sist dall’8 dicembre saranno allestiti due presepi che contribuiranno a creare l’atmosfera natalizia ed a ripristinare una tradizione importantissima dei ferrovieri quello di allestire il presepe in stazione al quale farà da corollario la Befana del Ferroviere altra tradizione scomparsa da tempo.

Proprio questa iniziativa sta rinascendo grazie alla collaborazione con il capostazione titolare a riposo Ermanno Pastina presidente del Dopo Lavoro di Velletri, proprio per poter regalare ai bambini un pomeriggio allegro e spensierato oltre alla raccolta di giocattoli in buono stato che possono essere portati presso la ex sala d’attesa della stazione dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00 tutti i giorni si sta organizzando anche una riffa i cui biglietti saranno disponibili presso la Sala “Luigi Magni” (ex sala d’attesa della stazione) e al dopo lavoro.

grafiche ottobre 2022

L’ 8 dicembre oltre ad inaugurare i presepi di stazione ci sarà la pubblicazione dei nominati al Premio Luigi Magni e Lucia Mirisola 2022 che sarà assegnato il 13 dicembre giorno di Santa Lucia. Il 27 gennaio in occasione del 31 anniversario della tragedia di Casabianca dopo la deposizione di un mazzo di fiori alla stazione di Casabianca a Velletri si terrà la Santa Messa in suffragio delle vittime al termine della quale ci sarà la commemorazione ufficiale nella Sala Romina Trenta del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola al primo piano della stazione di Velletri.

Un grazie va al Geom. Marco Silvagni che oltre ad essere un ottimo imprenditore da sempre attento alla cultura e allo sport sul territorio e un uomo sensibile che non dimentica ed ha convenuto con il presidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola di accellerare i lavori nella zona a destra del primo piano della stazione per poter aprire la Sala “Romina Trenta” in occasione del primo anniversario della scomparsa della cara assessora.

grafiche ottobre 2022

Il programma definitivo delle attività sarà pubblico in questi giorni appena saremo in grado di capire in base allo stato dei lavori se la sala “Romina Trenta” e la “Sala Gigi Proietti” potranno essere utilizzate anche prima di Natale, altrimenti le attività si svolgeranno nella Sala “Luigi Magni” (ex sala d’attesa). Non mancheranno incontri di poesie – teatro e tanto altro. Passate a trovarci e sosteneteci.

Last Updated on 20 Novembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati